I Classic Trays di Alexander Girard e Charles e Ray Eames

classic vitra trays_alexander girard.jpg

I Classic Trays (1945-74) di Alexander Girard e Charles e Ray Eames sono disponibili in tre dimensioni. Realizzati in compensato laminato, presentano motivi tratti dal ricco archivio di immagini creato da questi leggendari designer.

I designer Alexander Girard e Charles e Ray Eames sono stati protagonisti del design americano del dopoguerra. Sebbene il design tessile fosse l’obiettivo principale dell’opera di Girard, era anche ammirato per il suo lavoro nelle arti grafiche, nonché per i mobili, le mostre e l’interior design.

La vasta opera di Charles e Ray Eames non comprende solo il design del prodotto, l’architettura, il design delle mostre e la cinematografia, ma include anche un gran numero di progetti grafici, la maggior parte dei quali sono stati creati da Ray Eames.

I Classic Trays, realizzati in compensato laminato, sono disponibili in motivi assortiti creati da Alexander Girard per vari scopi e selezionati da Vitra in collaborazione con la famiglia Girard. Il Dot Pattern è stato disegnato da Charles e Ray Eames nel 1947 e successivamente utilizzato su cuscini, cuscini, coperte e altri oggetti.

Con i loro colori accattivanti e i materiali pregiati, questi vassoi abbelliranno cene e colazioni, aggiungendo uno stile di design ad ogni occasione. Grazie alle loro dimensioni pratiche, sono vassoi da usare quotidianamente utili a servire bevande e snack in modo elegante. Inoltre, i vassoi possono essere visti dagli appassionati di design come sfondo decorativo e grafico per vari accessori.

La qualità dei vassoi non è una sorpresa: sia il designer che l’etichetta sono nomi leggendari. Girard è nato a New York ed è diventato un maestro del XX secolo, i suoi prodotti spaziano dalle radio degli anni ’50 a pezzi per ristoranti e accessori per la cucina e il suo stile sensuale e giocoso è immediatamente riconoscibile.

La svizzera Vitra a conduzione familiare è una delle aziende di mobili di design più conosciute al mondo; sono stati creati appositamente per Vitra e hanno una meravigliosa estetica retrò.

Sono caratterizzati da bordi profondi due cm, che aiutano a tenere i liquidi lontani dalla tappezzeria e dalla biancheria da letto. Invece di utilizzare materie plastiche industriali, Girard ha optato per il legno laminato, che conferisce al vassoio un aspetto più solido e consistente.

La qualità degli arredi non si manifesta solo nei grandi oggetti, anche le piccole cose giocano un ruolo importante nel nostro attaccamento emotivo alla casa:  designer come Charles e Ray Eames, Alexander Girard e George Nelson se ne sono accorti.

Partendo dalle stesse idee a metà del Novecento hanno creato arredi e attrezzature in cui le piccole cose hanno sempre avuto un posto importante.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.