Le caraffe Mia e Tua sono state progettate nel 1997 da Mario Botta e sono in produzione da Alessi dal 1998.
Queste due grandi caraffe per acqua e vino, sono il primo progetto “domestico” dell’architetto svizzero Mario Botta, dopo l’orologio da polso Eye (prodotto dal 1989 al 1997).
Ovviamente di dimensioni diverse a seconda del loro utilizzo (più grande per l’acqua e più piccola per il vino), sono entrambe realizzate in acciaio inossidabile 18/10 con manico in PA nero.
L’impiego di questo materiale, contribuisce in maniera determinante a fornire particolare lucentezza rendendole nel contempo, adattabili a qualsiasi tipo di ambiente.
Di certo non possono passare inosservate: rappresentano il mix perfetto di raffinatezza e praticità essendo tra l’altro, lavabili in lavastoviglie.
Un design insolito nel perfetto stile e poetica di Mario Botta che manifesta una spiccata atmosfera retrò anni ’70 e a questa bellezza si può sicuramente perdonare l’assenza di un beccuccio .
Come succede a molti oggetti di design moderni, il risultato sembra apparentemente semplice, ma invece, tecnicamente il disegno complessivo è piuttosto complesso.
Le due caraffe sono caratterizzate da un linguaggio seducente e raffinatissimo, espressione di un ordine geometrico che esibisce una grande purezza formale, pregevolmente esaltata dalla superficie lucente dell’acciaio.
In estrema sintesi, il design è riconducibile ad un tronco di cilindro sul quale viene applicato un taglio obliquo sull’estremità superiore, taglio che concorre a conferire alle caraffe un’immagine decisamente più slanciata.
immagine che a sua volta, è poi bilanciata dal manico curvo che conferisce movimento alla rigida forma geometrica del contenitore. Il manico comodo in poliammide, garantisce una presa forte e salda.