Lo sgabello K65 di Alvar Aalto

K65 artek stool alvar aalto

Lo sgabello modello K65 prodotto in Finlandia dalla ditta Artek, è stato disegnato da Alvar Aalto tra il 1933 e il 1935.

L’altezza è studiata per abbinamenti con tavoli alti o banconi, mentre lo schienale basso offre il giusto sostegno per la schiena e il traverso curvo nella parte inferiore offre un ottimo appoggio per i piedi.

Il modello K65 è caratterizzato dall’utilizzo di multistrato curvato di betulla e rappresenta stile e sostanza sin dagli anni ’30, nel tempo è diventato una icona del design mondiale.

Hugo Alvar Henrik Aalto (Kuortane, 3 febbraio 1898 – Helsinki, 11 maggio 1976) è stato un architetto, designer e accademico finlandese, una delle figure più importanti dell’architettura del XX secolo, ricordato, insieme a Ludwig Mies van der Rohe, Walter Gropius, Frank Lloyd Wright e Le Corbusier, come un maestro del Movimento Moderno.

Il nome Artek evoca da sempre un’icona del design. E non potrebbe essere altrimenti, visto che il fondatore, Alvar Aalto, è stato uno dei pionieri del design scandinavo.

Fondata nel 1935 per creare e promuovere i mobili disegnati dall’architetto finlandese, Artek ha presto trasformato la sua missione, grazie al contributo degli altri tre soci, Aino Aalto, Maire Gullichsen e Nils-Gustav Hahl.

I fondatori hanno perseguito l’obiettivo di produrre oggetti che integrassero arte e tecnologia, come suggerisce il nome.

Artek ha sempre privilegiato l’utilizzo di materiali naturali, a cominciare dal legno, materia prima alla base del lavoro di Alvar Aalto. Dalle sperimentazioni del maestro sul legno curvato e sulle giunzioni del legno massello, nascono oggetti dalle linee fluide e organiche, caratterizzati da una straordinaria durevolezza.

Sgabelli, poltrone, tavoli e sedie indistruttibili, realizzati negli anni ’30, sono ancora oggi in uso e il loro design minimalista li rende adatti a qualsiasi ambiente, dalle abitazioni ai locali pubblici.

Gli oggetti Artek sono da sempre prodotti in serie e rifiniti a mano da abili artigiani. La produzione è per lo più concentrata nello stabilimento di Turku, in Finlandia, dove falegnami, specializzati nella curvatura manuale della betulla, nella produzione di legno lamellare, compensato e impiallacciature, e nella laccatura, realizzano i pezzi finiti senza l’ausilio di intermediari.

K65 è un classico senza tempo che affascinerà qualsiasi casa e ufficio.

La rivoluzionaria struttura della sedia con gamba a L è stata una spinta importante per tutto il moderno design scandinavo.

La stessa tecnica è ancora in uso: un pezzo di betulla dritta e solida è stato segato aperto all’estremità in direzione delle fibre, formando la forma di un ventaglio.

Sottili pezzi di compensato sono stati quindi incollati nelle scanalature. Questa struttura permette di piegare il legno riscaldando o vaporizzando l’angolo desiderato e una volta asciutto avrà una consistenza molto forte che può essere facilmente unita al sedile.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.