Renaissance è una lampada da tavolo disegnata nel 2009 dal designer Ron Gilad Per Flos.
La lampada rappresenta una interpretazione storica dell’abat-jour: si ispira infatti, alle forme dei classici paralumi di culture e periodi significativi di un tempo.
Questi meravigliosi paralumi, sono posizionati all’interno di una teca (sembrano sospesi) da museo che ne celebrano la forma, la funzione, il materiale e la classicità.
Ecco allora che potremmo avere un piccolo museo a casa nostra e, nel particolare si nota come questa lampada tragga ispirazione anche dal Rinascimento italiano, di cui è simbolo la maestosa cupola del duomo di Firenze, opera dello scultore e architetto Filippo Brunelleschi.
Con questa cupola, Brunelleschi ha ridato vita a un elemento architettonico ellenico per secoli trascurato. Le volte di piccole dimensioni, chiamate “cupole”, spesso caratterizzano edifici importanti e offrono letteralmente una vista a trecentosessanta gradi nonché, metaforicamente, una prospettiva più ampia. Alcune, dotate di vetrate e candele oppure di luci elettriche, illuminavano le città circostanti ed erano definite “lanterne”.
La luce è diffusa, la base della lampada in ABS stampato ad iniezione in semi patina bianca, la teca metacrilato extra chiaro con bordi tagliati a 45° e Uv incollato.
Nella piastra anteriore è presente una targa in acciaio inossidabile con il nome dello stile rappresentato dalla lampada incisa al laser. Le funzioni ON/OFF dell’apparecchio sono poste sul cavo di alimentazione elettrica, mediante un semplice interruttore.
In estrema sintesi, questa lampada rappresenta un archivio di abat-jour, ispirato alle forme classiche di epoche e culture per creare significative icone contemporanee, mostrate in vetrine (teche) museali per rendere omaggio al design, funzionalità, materiali e anzianità.