La lampada Light Ball di Achille e Pier Giacomo Castiglioni

Light Ball_Flos_Castiglioni

Utilizzando una semplice sfera opalina bianca di produzione industriale, i fratelli Achille e Pier Giacomo Castiglioni progettano una serie di lampade a luce diffusa, che reinterpreta un oggetto a basso costo, comunemente utilizzato nell’ambiente domestico.

Una montatura metallica in ottone lucidato o in alluminio verniciato ospita, al suo interno, il portalampada della sorgente luminosa a incandescenza e la ghiera filettata su cui è avvitato il globo diffusore, realizzando così, con modeste varianti della montatura, non solo una lampada da tavolo ma anche, grazie alla facilità di fissaggio a un supporto verticale o orizzontale, una plafoniera e una lampada a parete.

Light Ball è prodotta da Flos in diverse dimensioni: diametro 24,5 cm e altezza 18 cm, diametro 32,5 cm e altezza 23,5 cm ed infine diametro 42 cm e altezza 30 cm.

Light Ball_Castiglioni_Flos

Molto bella e dal gusto vintage, Light ball non è più in vendita ma si può trovare nei vari mercatini dell’usato online. La versione più rara è quella più grande che come ricordato ha un diametro di 42 cm davvero imponente.

Può essere utilizzata sia su pareti verticali ma anche su soffitti o in genere in pareti orizzontali, di fatto rendendo il suo impiego pressochè ovunque.

Le ambientazioni possono essere le più disparate, dalla cucina all’angolo di un living, nel vano scale oppure perché no in bagno o in camera da letto; in tal senso è una lampada universale.

Light Ball_Castiglioni_Flos

Semplice nel design ha un aspetto giocoso che sa cogliere l’attenzione soprattutto nella versione colorata rossa o nera. Queste due colorazioni, sanno risaltare particolarmente il vetro opalino bianco particolarmente delicato quindi, occhio alla gestione della lampada.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.