Le lampade Teti e Triteti di Vico Magistretti

teti-artemide

La lampada da soffitto o da parete Teti e la sua sorella maggiore Triteti, sono eleganti ed eccellenti rappresentazioni di ciò che ha reso Vico Magistretti così magistrale: semplici, molto originali e, in definitiva funzionali, sono state realizzate nel 1970 per Artemide.

Le due lampade sono caratterizzate da un design accattivante e fantasioso, che dona un tocco di classe e stile agli ambienti nei quali vengono installate; Magistretti ha ricordato che la lampada si ispira ai calamai in silver plate in uso nel XVIII secolo.

Un design accattivante e fantasioso, Teti è caratterizzata da una base arrotondata e una forma conica, che ricorda un po’ un pezzo degli scacchi, con una singola lampadina E27/6W in punta, mentre Triteti ne può ospitare per l’appunto tre fonti luminose. Teti, misura 14 cm di diametro, mentre Triteti che invece nasce dalla composizione di tre elementi modulari Teti misura un diametro di 30 cm; in entrambe, la lampadina sporge dal soffitto di 7 cm.

Teti_Artemide_Vico Magistretti

Queste lampade non sono dotate di paralume, pertanto la lampadina è a vista e diventa in questo modo un elemento molto importante nel design complessivo della lampada: si possono usare ad esempio lampadine satinate, colorate, led, globo, con testa specchiata, alogena ecc ecc dando libero sfogo alla propria fantasia.

Ecco che lampadina diventa la protagonista quasi elevata in un altare: è l’elemento primario della plafoniera, l’oggetto che si impone e che risalta, perché il design della lampada è concepito per enfatizzare esclusivamente la lampadina in sè, unico elemento visibile, ad eccezione della base.

Triteti_Artemide_Vico Magistretti

Un altro elemento importante corrisponde al fatto che queste lampade posso essere usate da sole, in serie o in gruppi raggruppati così si possono illuminare ambienti di notevoli dimensioni, adattandosi in questo a qualsiasi spazio abitativo.

Teti, inizialmente prodotta nei colori bianco, blu, nero e rosso, è realizzata in policarbonato ed alloggia un globo opalino, oggi la lampada straordinariamente ancora in produzione è realizzata con la finitura in grigio antracite, arancio, trasparente e bianco.

Sicuramente un must have.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.