Il secchiello per il ghiaccio Moon Bar di Miriam Mirri

moon bar_ice bucket_miriam Mirri_Alessi

Per poter servire il vino a tavola è sicuramente necessario disporre di alcuni strumenti che ne aiutino la degustazione dando per scontato che se ne conosca la provenienza e la qualità della produzione.

Tra gli strumenti sicuramente, il secchiello del ghiaccio per il vino, il cavatappi a leva per aprire la bottiglia e, ovviamente il giusto bicchiere.

Il secchiello del ghiaccio per il vino è una specie di vaso che contiene acqua e ghiaccio dove si immerge la bottiglia in degustazione, che può così raggiungere o mantenere la temperatura ideale di servizio durante il pasto.

Questo “strumento” assume diverse denominazioni: “Seau a glace” in francese o “cestello porta vino” in italiano ma, in ogni caso non deve essere confuso con la “glacette“, un contenitore termico, in acciaio o spesso in plastica, utilizzato per proteggere il vino in tavola.

La glacette si distingue dal secchiello per l’intercapedine tra le due pareti, che, fungendo da isolante, aiuta a mantenere in temperatura la bottiglia ma non ne consente il raffreddamento a lungo.

La funzione principale del secchiello del ghiaccio per il vino è raffreddare i vini di ogni specie e portarli alla temperatura di servizio consigliata e permettere così, di apprezzarne le caratteristiche organolettiche.

L’impiego del secchiello è anche quello di raffreddare rapidamente la bottiglia qualora non fosse stata posta in anticipo in frigorifero in modo da portarla in tavola alla giusta temperatura.

Posseggo il secchiello per il ghiaccio Moon Bar disegnato da Miriam Mirri nel 2008 per Alessi. E’ lei stessa a descriverlo nel proprio sito in questo modo:

Due oggetti, il rinfrescatore e il secchiello per il ghiaccio, dedicati al servizio dei vini e degli aperitivi immaginando un fantastico bar in viaggio per la Luna. Uno snodo in acciaio unisce la maniglia al cestello e ne permette un comodo trasporto. La resina colorata alleggerisce la forma austera e sobria del corpo in acciaio. Il progetto è stato condotto con l’intenzione di produrre in Italia, in particolare nell’officina Alessi di Crusinallo.

E’ molto pratico, lo uso ogni qualvolta organizzo qualche festa a casa, lo trovo veramente deliziono: quei due “baffi” rossi posti alle estremità su supporti argentati conferiscono alla forma e al materiale utilizzato, una vena di allegria e di giocoso colore.

Lo trovo molto elegante e in un certo modo “femminile” chiara interpretazione del linguaggio ludico nel design, caratteristica questa sempre presente nelle opere di Miriam Mirri.

La capacità del secchiello è di 570 cl, un diametro di 17,6 cm ed una altezza di 23 cm; il rinfrescatore (contenitore del ghiaccio) ha una capacità di 150 cl, un diametro di 13,2 cm ed una altezza di 15 cm.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.