L’orologio Static di Richard Sapper

Lorenz Static_Richard Sapper

Da quando ha vinto il prestigioso premio Compasso d’Oro assegnato nel 1960, nessun orologio da tavolo ha mai eguagliato la sua originalità e funzionalità. Con il suo design ingegnoso, creato dall’allora giovanissimo designer Richard Sapper (aveva solo vent’otto anni), Static è sicuramente tra gli orologi da tavolo più belli mai realizzati ed è entrato a pieno titolo nella storia del design internazionale.

Questo orologio è stato introdotto nel mercato dal produttore italiano di orologi Lorenz nel 1960 utilizzando meccanismi recuperati dai siluri della seconda guerra mondiale. Nel particolare, il fondatore della ditta milanese Lorenz, Tullio Bolletta, incaricò Sapper di progettare l’orologio utilizzando movimenti elettromeccanici prelevati da siluri scartati alla fine della seconda guerra mondiale.

Bolletta aveva acquistato un vagone ferroviario contenente circa 1.000 dei meccanismi e aveva chiesto al progettista di sviluppare un orologio intorno a questi grandi movimenti alimentati a batteria.

Arrivò ad ingaggiare Sapper grazie ad una dritta che ricevette da una segretaria della rinascente di Milano, la quale propose all’imprenditore di lavorare con il giovane designer se effettivamente volesse vincere un Compasso d’Oro.

Dopo l’incontro e il colloquio, Sapper prese visione del materiale acquistato da Tullio Bolletta ed inizio ad abbozzare l’idea dell’orologio.

Fu il primo lavoro significativo che Sapper intraprese da solo, sviluppandolo a casa nel suo appartamento, mentre lavorava anche nell’ufficio del famoso architetto italiano, Marco Zanuso.

L’orologio ha contribuito ad elevare la reputazione di Sapper, portando a ulteriori commissioni da parte di ditte del calibro di Siemens, Brionvega, Artemide, Knoll e IBM.

Di per se l’orologio, è assolutamente insolito: presenta un alloggiamento cilindrico con un contrappeso e una sezione appiattita ad un’estremità che consente all’orologio di raddrizzarsi se viene ribaltato.

Le due principali caratteristiche di questo design unico sono riconducibili all’armonia delle forme e alla totale assenza di spigolosità, per lasciare spazio a delle forme morbide e tondeggianti. La forma è alquanto particolare: si presenta come una sorta di cupola conformata in modo tale da potersi posare su qualsiasi superficie in un modo molto accattivante che rende agevole la visione del quadrante.

Sembra che il nome Static derivi propio dal suo essere perennemente “in bilico”.

Il design giocoso appare squilibrato, con il quadrante che sembra fluttuare molto lontano dal piccolo punto di contatto che poggia sulla superficie del tavolo. Il quadrante angolato e il vetro sporgono dal corpo in modo che l’orologio sembri raggiungere l’utente.

Pesa 850 g e le sue dimensioni sono 9,5 x 6,5 x 6,5 cm, quindi di fatto un oggetto dalle dimensioni contenute che gli permette di essere posizionato in qualsiasi ambiente della casa.

I materiali che lo compongono sono  di primissima qualità: cassa in acciaio solido, quadrante in alluminio, vetro in acrilico a lente; anche load custodia è particolarissima e lussuosa: è in pelle incisa con l’interno in pregiato velluto.

Il quadrante presenta uno sfondo con numeri arabi classici, proprio come le lancette delle ore e dei minuti; sul quadrante inoltre, sono impresse le scritte “Lorenz Static” e “Quarz”.

Richard Sapper, ha più volte dichiarato che l’orologio è “difficile da realizzare”, perché il meccanismo interno è accessibile solo dalla parte anteriore del singolo pezzo di metallo tornito.

Poi ha questo punto piatto, che viene tagliato nel volume per far posare l’orologio sul tavolo”, ha aggiunto. “Quando capovolsi l’orologio, rotolava sul tavolo fino a trovare la parte piatta, e poi si alzava di nuovo in piedi. Quindi quello era “il gioco” di quell’orologio”.

Nel 2019, il nipote di Tullio, Pietro, ha deciso di rilanciare l’orologio in una nuova versione aggiornata rispondendo così alle pressanti richieste di clienti di tutto il mondo che chiedevano dove si poteva acquistare l’orologio da tavolo.

Static è un prodotto iconico per il nostro marchio e il suo design speciale aiuta a distinguerci nel mercato degli orologi di oggi”, ha dichiarato Bolletta. “Siamo convinti che una persona con uno Static sul tavolo dichiari una passione per il buon design e i prodotti unici“.

Nella ri-edizione del 2019, al fine di raggiungere gli stessi elevati standard di materiali e produzione incorporati nel design originale dell’orologio, Lorenz ha acquistato un nuovo movimento dalla Germania e ha incaricato i produttori locali di sviluppare le altre parti.

Ci sono voluti quasi due anni per identificare i piccoli produttori nei dintorni di Milano che potessero soddisfare le nostre esigenze in termini di qualità, flessibilità e capacità produttiva”, ha sottolineato Bolletta. “Tutti i 13 nuovi componenti utilizzati per realizzare l’orologio statico sono realizzati in Italia”.

Oltre a trascorrere diversi anni a reingegnerizzare il prodotto, Lorenz ha sviluppato un negozio online dedicato dove i clienti possono conoscere la storia dell’orologio e acquistarlo, in tal senso possiamo confermare che Static è un vero e proprio “gioiello” rigorosamente Made in Italy.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.