La Spanish Chair di Børge Mogensen

Spanish chair

Può un viaggio in Spagna contribuire alla nascita di una icona del design internazionale?

Probabilmente si, stando a quanto è successo a Børge Mogensen (1914-1972) nel 1958: mentre si trovava nel territorio iberico, si lasciò ispirare dalla tradizione spagnola nel realizzare sedute che impiegavano una robusta pelle per costruire il sedile come parte integrante della struttura rigorosamente in legno.

Nasce così la Spanish Chair, ed è veramente inusuale che qualcosa chiamato “spanish” sia diventato nel corso degli anni sinonimo  di design danese e uno dei prodotti più celebri di Mogensen.

La Spanish Chair venne presentata al pubblico per la prima volta, in occasione del Cabinet-Maker Guild’s Furniture Exhibition nel 1958 e, fece subito boom determinando uno straordinario effetto wow. Da allora, continua ad essere una delle più ricercate icone del design in quanto oggetto d’arredo che caratterizza le abitazioni più sofisticate ma anche ristoranti, uffici e hotel in tutto il mondo.

Perché tanto successo?

La sedia ha una presenza piuttosto forte, determinata da una solida struttura in rovere accompagnata da robusta pelle di alta qualità.

Poi è sicuramente entrata in quella sfera costituita da oggetti di design senza tempo grazie a linee semplici accompagnate dalla costruzione robusta con materiali naturali che portano quella straordinaria dimensione extra di bellezza.

E’ anche decisamente comoda: con il tempo e il suo utilizzo, la pelle si espande ma la sedia, è dotata di cinghie regolabili mediante le quali la pelle può esser ritensionata in modo da riportare la seduta ad essere sicura e confortevole.

Gli ampi braccioli inoltre, fungono da appoggio pratico per posizionare un bicchiere o un posacenere, consentendo all’utente di fare a meno di tavoli occasionali o altri mobili dell’area circostante. In tal modo ha ottenuto uno spazio più aperto e informale per rilassarsi e conversare.

Oltre al modello originale in rovere naturale o laccato, Fredericia ha recentemente messo in produzione una nuova versione in rovere più scuro, con finitura “smoked” trattato a olio, oltre a una seduta in pelle color Brandy che accentua il calore della versione “smoked oak”.

Oltre alla Spanish lounge Chair, la classica poltroncina da lettura, esiste anche la versione Spanish dining chair, cioè la sedia tradizionale. Questa seconda è più piccola, più leggera e con una seduta più alta, per potersi adattare ai tavoli da pranzo.

L’iconica Spanish Chair segna il vertice della collaborazione tra Fredericia Furniture e uno dei massimi maestri del design scandinavo, Børge Mogensen, un legame, quello tra l’azienda svedese e il designer danese, che risale al 1955.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.