La collezione di lampade Mosaik di Bent Karlby

mosaik_lyfa_Bent Karlby

Lyfa è una casa visionaria di classici iconici di alcuni dei più influenti lighting designer danesi.

La collezione Lyfa si basa su un’estetica pura e una filosofia di design mirata modellata da decenni di artigianato dedicato e accattivanti design di illuminazione.

I classici del design sono realizzati secondo standard di qualità impeccabili e offrono composizioni luminose per ogni casa, occasione e situazione.

Bent Karlby è ampiamente considerato oggi come uno dei designer di illuminazione più produttivi e versatili della Danimarca del 20° secolo.

Ha iniziato la sua collaborazione con Lyfa negli anni ’40, una partnership che sarebbe durata quasi quattro decenni. Bent Karlby è noto per la sua luce soffusa, le forme organiche.

Durante la sua carriera, Karlby si è spostato maggiormente verso forme geometriche pure come il cono, il cilindro e l’arco che combinava insieme a colori giocosi.

A differenza di molti dei suoi contemporanei, Bent Karlby non ha mai impiegato personale nel suo studio. Voleva che le cose andassero a modo suo ed era noto per la sua etica del lavoro senza compromessi. Tra le sue opere più famose c’è la collezione di lampade Mosaik.

Disegnata nel 1959 e a catalogo Lyfa, la collezione Mosaik è un ingegnoso sistema di illuminazione basato su un principio di design semplice e geometrico. La collezione comprende lampade a sospensione, da tavolo, da terra e da parete.

Al centro del sistema apparentemente semplice ma in realtà alquanto sofisticato, c’è l’iconico paralume conico e il tubo in ottone che consente diversi design sorprendenti della lampada.

I paralumi conici sono collegati con tubi di ottone espressione di un concetto ingegnoso che consente numerose varianti di design che soddisfano un’ampia varietà di esigenze di illuminazione.

Oggi come allora, questa serie di lampade particolarmente audaci  rimangono un prodotto originale e contemporaneo proprio come quando sono state progettate.

Il design conico pulito assicura una distribuzione della luce ottimizzata che viene emessa in modo giocoso sia verso l’alto che verso il basso per un’esperienza di illuminazione davvero unica.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.