La sedia N01 di Nendo

La sedia N01 progettata nel 2018 da Nendo per Fritz Hansen fondata nel 1872, è nata dalla fusione dell’estetica e della purezza danese e giapponese.

Fritz Hansen, noto per la sua tecnica di stampaggio altamente qualificata utilizzando il compensato, e la sua vasta esperienza con sedute comode ha generato il suo stile unico per oltre un secolo.

E’ per questo che la sedia doveva anche avere un design iconico della scocca, utilizzando nove strati di impiallacciatura.

Normalmente le articolazioni tra un telaio e un guscio sono ispessite per aumentarne la resistenza, a volte con conseguente aspetto pesante.

Per fornire un aspetto più leggero, queste articolazioni sono state accuratamente progettate per sembrare quasi a malapena toccanti.

La scocca dello schienale è fissata in fessure incise sul telaio, facendo sembrare che il telaio stia pizzicando la scocca da entrambi i lati, e il sedile è collegato con giunti nascosti facendolo sembrare fluttuante.

Una sedia da sala da pranzo che riporta in alto la natura e nel contempo abbraccia la vita moderna di oggi.

Una vita in cui la sala da pranzo non è solo un luogo per godersi un pasto, ma è anche un luogo per essere produttivi, un luogo per la conversazione, un luogo per rilassarsi da una giornata lavorativa frenetica o semplicemente nella vita di tutti i giorni.

Nendo rappresenta un linguaggio di design che integra il DNA del design di Fritz Hansen e allo stesso tempo lo sfida con una nuova interpretazione del lavorare con autentica maestria.

N01 combina una seduta e uno schienale in nove strati di impiallacciatura (caratteristici della collezione di sedie impilabili Fritz Hansen) mentre la base è un’interpretazione pura ed elegante del lavorare con il legno massiccio.

Millimetro per millimetro, il design in legno è un’illustrazione di estetica e funzionalità.

Rappresenta una sedia che non è solo comoda ma stupenda da guardare da ogni angolazione.

Il meticoloso lavoro di Nendo con il perfezionamento di ogni centimetro è rappresentato dal modo in cui la sedia si adatta al tavolo quando viene posizionata intorno ad esso in una sala da pranzo.

N01 è un design molto onesto che racconta la storia del calore del legno e della qualità senza compromessi.

La sua espressione leggera è serena e seducente e la sua costruzione è intelligente e realizzata con il perfezionismo giapponese.

La poltrona N01 è disponibile in un mix di legno massello e impiallacciatura in rovere naturale, faggio e rovere nero.

Un cuscino del sedile è disponibile anche in 3 diversi colori di tessuto e un tipo di pelle, che può essere montato alla consegna o acquistato separatamente.

Entrambi i lati del sedile hanno una pendenza graduale, che consente un’esperienza di seduta confortevole che si sente come se il corpo fosse abbracciato, mantenendo allo stesso tempo lo stile delle sedie Swan e Egg che sono le sedie di punta dell’azienda.

Questo assemblaggio simile a un puzzle di 23 pezzi in legno è un mix di legno massello e impiallacciatura, tutti prodotti a mano, garantendo che la costruzione sia il più semplice possibile nel design.

Questa è la prima volta in 61 anni, dalla sedia Grand Prix di Arne Jacobsen, che il produttore produce una sedia interamente in legno, che è contemporanea pur mantenendo le tradizioni e l’eredità del marchio.

 

La sedia N01 di Nendo per Fritz Hansen

 

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.