La sedia Costes di Philippe Starck

L’aspetto originale eppure moderno e raffinato della sedia Costes riassume l’estetica neomoderna degli anni Ottanta.

Impiallacciata in mogano piuttosto severo e con la seduta rivestita in pelle, il suo design è un omaggio all’Art Deco, oltre che alle tradizionali sedie dei club per gentlement, e mostra come Philippe Starck non temesse di prendere spunto da una gamma eterogenea di stili e di fonti per guidare chi si serviva dei suoi design, o li ammirasse, a comprenderne i riferimenti culturali.

La sedia era stata disegnata inizialmente nell’ambito di una proposta per l’arredamento del Café Costes a Parigi, mentre oggi è prodotta in serie dall’azienda italiana Driade. Starck iniziò a farsi conoscere nel  1981 quando fu scelto insieme ad altri sette designer per arredare e progettare i mobili per gli appartamenti privati del Presidente Mitterrand all’Eliseo.

Sulla scia di questo incarico, gli fu chiesto di disegnare l’interno del Café Costes, dove Starck creò un ambiente lussuoso d’avanguardia, caratterizzato da una scenografica scalinata assiale sulla quale domina un grande orologio, probabilmente un riferimento alla storica tradizione dei café parigini, visti come luoghi in cui oltre a mangiare e bere si inganna il tempo.

Pare che la sedia fosse stata disegnata con il proposito di evitare che i camerieri potessero inciampare tra le sue tre gambe: e la sedia a tre gambe sarebbe poi divenuta una sorta di tema caratteristico di Starck.

Il Café Costes si affermò rapidamente come frequentato punto di ritrovo di una clientela giovane e attenta alle mode, un segmento della popolazione che negli anni Ottanta si stava ampliand, e rappresentava il centro dello stile, luogo dove si va per vedere e farsi vedere.

Starck si è in seguito affermato come uno dei designer più celebri della fine del XX secolo, e grazie al suo temperamento da uomo di spettacolo e all’abilità di imporsi all’attenzione della stampa mondiale ha contribuito ad affermare il culto del designer come celebrità.

A catalogo Driade, prezzo circa 650,00 euro.

1 Comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.