Il mobiletto Barboy di Verner Panton

Verner Panton è famoso per i suoi colourscapes (paesaggi colorati), affascinanti interni psichedelici formati da strisce ondulate di colori intensi.

In sostanza le sue erano stanze nelle quali pareti, pavimento e soffitto fluivano l’uno nell’altro in un tutt’uno multicolorato, offrendo un improbabile dispiegamento di morbide sedute di schiuma espansa ricoperte da tessuti elasticizzati.

All’inizio degli anni Sessanta divennero disponibili moltissimi materiali e nuove tecniche e, alquanto prevedibilmente, quello fu un periodo d’oro per Panton e le sue infinite idee per mobili curvi e colorati.

Il mobiletto su ruote Barboy fu disegnato proprio in quel periodo per l’azienda tedesca Sommer e prodotto fino al 1967 con il nome brevettato di Declina.

Al pari di buona parte del lavoro di Panton si tratta di un tentativo per ridurre un oggetto alla sua forma esterna minima in modo alquanto insolita, tuttavia, tale procedimento fu attuato ricorrendo a una tecnologia tipica dell’inizio del secolo, quella del legno multistrato messo in forma.

Le parti di multistrato curvato sono meticolosamente collegate tra loro per creare una serie di vari scompartimenti cilindrici destinati a contenere bottiglie, bicchieri, apribottiglia, e in grado di ruotare intomo a un perno fissato su un lato del mobile principale.

Il Barboy fu dipinto con uno strato di lacca lucida, disponibile in rosso e viola, i due dei colori preferiti da Panton, oppure in bianco e nero.

Il Barboy è uno dei pezzi più geometrici progettati da Panton per Sommer, tra i quali vi sono una serie di sedie e tavoli cilindrici in legno multistrato, e di sicuro resta quello dalle forme più pure e funzionali, motivo per il quale probabilmente è durato cosi a lungo nel tempo.

La produzione da Sommer passò poi dal 1967 al 1971 a un’altra azienda tedesca, Bisterfeld & Weiss.

Infine, dopo una interruzione di 30 anni nella produzione, il Barboy è stato rimesso in commercio da Vitra Design Musem, ma soltanto nella versione in bianco e nero.

Le opzioni monocromatiche disponibili per la versione rimessa in produzione probabilmente servono a differenziarlo dal resto degli ambienti fantastici a colori vivaci disegnati da Panton.

Ora è prodotto da VerPan, e viene proposto ad un prezzo di circa 1.000,00 euro.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.