La scimmietta di Kay Bojesen

In Danimarca, il soprannome del designer Kay Bojesen è “l’uomo che amava giocare“: non deve perciò sorprendere che il suo design più famoso è una scimmietta.

Si tratta di un piccolo scimpanzé dall’aria furbetta, realizzato in tèk di una tonalità intensa, con una pancia rotonda e un volto oblungo orizzontale di legno limba (Terminalia superba) più chiaro: la creazione di Bojesen era destinata a bambini di 4-5 anni, i clienti preferiti dal designer, in quanto caratterizzati da una fantasia a metà strada tra la prima infanzia e la curiosità intellettuale dei più grandi.

Essendo cresciuto in una famiglia vivace e piena di humour (suo padre era un famoso editore e noto burlone), a Bojesen era rimasto il desiderio di incoraggiare i bambini a scatenare la loro fantasia, nonché quello di ricordare agli adulti i semplici divertimenti di un tempo.

Con le braccia lunghe, i piedi e le mani concepiti appositamente perché potesse afferrare rami reali o immaginari, la scimmietta di legno fu realizzata nel laboratorio di Bojesen da abili artigiani che tradussero scrupolosamente in realtà il suo progetto.

Robusta, teoricamente indistruttibile, la scimmietta di Bojesen non intendeva sembrare vera, bensì tratteggiare le caratteristiche di una scimmia reale tramite una serie di dettagli esasperati, in grado di scatenare la fantasia infantile.

Questo giocattolo faceva parte di una serie di tre animali che includeva anche un orso e un elefante, tutti caratterizzati da un’aria buffa e stilizzata.

Dopo aver mostrato un prototipo del giocattolo al direttore della mostra permanente di design danese Den Permanente, Bojesen ricevette la prima ordinazione di 1000 esemplari: e benché la scimmietta sia poi diventata un simbolo danese, il giocattolo fu in un primo tempo rifiutato dalla Commissione di Selezione ufficiale della Danimarca per i migliori articoli per turisti in quanto non riproduceva un animale locale.

Con la sua tipica presenza di spirito, Bojesen ribatté che egli era in grado di elencare i nomi di varie scimmie danesi, ma che non gli risultava l’esistenza di nessuna sirenetta, in Danimarca o altrove.

Di conseguenza, il piccolo scimpanzé di Bojesen fu messo in produzione, e ancor oggi si trastulla.

Prezzo da 125,00 euro.

1 Comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.