Barbados è un posacenere in ceramica smaltata, composto da due pezzi: una base e un anello superiore per nascondere parte del contenuto (cenere e mozziconi).
E’ disponibile in tre misure: la piccola ha un diametro di 15 cm, la media ha un diametro di 20 cm, mentre la grande ha un diametro di 25 cm, tutte le versioni hanno una altezza di 5 cm e sono disponibili in diverse colorazioni: bianca, rossa e nera.
Un oggetto semplice ma di grande effetto disegnato nel 1964 da Angelo Mangiarotti e attualmente prodotto da Danese Milano.
Un oggetto puro dalla geometria perfetta dotato di un atteggiamento proprio quasi austero è caratterizzato da una dimensione contemplativa.?
Etereo nella sua purezza geometrica, questo esclusivo posacenere riesce a conferire un tocco di classe al gesto di spegnere le sigarette, nascondendo nel contempo parzialmente, il contenuto caduto.
Il fascino puro e disadorno di questo posacenere disegnato da Angelo Mangiarotti si sposa perfettamente con la sua funzione elementare, elevando il gesto del fumare a una conclusione nobile e discreta.
In questo posacenere, scorgiamo la poetica del designer Angelo Mangiarotti, esponente di un funzionalismo rigoroso che si concretizza come in questo caso, in un design lineare e sobrio ma comunque sempre elegante e di innata bellezza scultorea.
“Le mie opere sono sempre nate dall’interesse, la curiosità, che ho per la materia e i modi possibili di lavorarla; per poi trovare soluzioni spesso anche al limite, direi. Bisogna sempre porre molta attenzione alla scelta dei materiali con i quali sarà realizzato un oggetto, poiché si stabilisce un rapporto con la forma sempre molto delicato.” Angelo Mangiarotti
Barbados è diventato nel corso degli anni un grande classico del design internazionale.