La poltrona Plona di Giancarlo Piretti

La poltrona Plona

Il designer italiano Giancarlo Piretti, negli anni ’60, Piretti entrò anche a far parte dell’azienda di design italiana Castelli come interior designer, creando mobili per la casa e arredi per ufficio.

Durante i suoi dodici anni a Castelli, Piretti ottenne numerosi brevetti industriali per i suoi progetti, per lo più sedie. Il lavoro di Piretti per Castelli ha fatto guadagnare all’azienda una reputazione internazionale nel design del mobile.

Il suo design più noto è la sedia pieghevole in plastica Plia (1968), che ha venduto oltre sette milioni di copie dal 1969 ed è ancora in produzione.

Ha vinto il premio BIO 5 e il premio SMAU alla Biennale di Lubiana nel 1971, il premio Gute Form della Germania nel 1973 ed è esposta in collezioni permanenti in vari musei di tutto il mondo, tra cui Austria, Repubblica Ceca, Slovenia e Stati Uniti.

Nel 1970, progetta sempre per Castelli la poltrona pieghevole Plona che è sicuramente l’evoluzione d

ella pluripremiata Plia, possiamo assolutamente sostenere che Plona corrisponda alla versione da living o da pranzo di Plia.

Come Plia, Plona è pieghevole, ma mantiene il comfort di una poltrona attraverso la scocca preformata, rivestita in un tessuto, plexiglas o pelle.

Entrambe le sedie hanno il famoso meccanismo a cerniera a triplo disco, che consente al telaio di piegarsi piatto. Quindi non solo una grande sedia da esporre, ammirare e utilizzare, ma se si è a corto di spazio fornisce una soluzione ideale per quell’ospite in più.

Di per se, la sedia ha un bel design con eleganti curve rotonde della struttura e nella seduta, ha una larghezza di 47 cm, un’altezza di 75 cm, una profondità di 46 cm e un peso di a 5,5 kg.

Questo peso leggero si combina con un aspetto elegante e un design pieghevole facile da riporre.

Diventata un’icona moderna, la sedia è ancora ammirata e ricercata oggi, come ricordato poc’anzi è caratterizzata da una scocca in tessuto, plexiglas o mentre la struttura è in lega di alluminio inossidabile lucida a forma di tubo.

Le cerniere che uniscono la struttura e la scocca sono realizzate in lega leggera pressofusa, aggiungendo ulteriore resistenza. Oltre ad essere pieghevole, Plona è anche accatastabile; un meraviglioso connubio tra estetica, funzionalità e comfort grazie al suo design senza tempo. Le sue diverse colorazioni e il design innovativo la rendono ideale per ogni ambiente.

La poltrona pieghevole Plona in versione pelle

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.