Verner Panton

BIOGRAFIA

Verner Panton nasce nel 1926 a Gamtofte, in Danimarca.

Studia alla Odense Tekniske Skole, quindi alla Kongelige Danske Kunstakademi, dove si laurea in architettura nel 1951.

Inizialmente collabora con Arne Jacobsen. Nel 1955 apre uno studio di design e architettura.

Del 1957 è il progetto della Casa di Cartone e del 1960 quello della Casa di Plastica. II Barone Schilden Holsten gli commissiona la ricostruzione e ampliamento della locanda Komigen, sita nel bosco dell’isola di Funen.

Nel 1958, per gli interni della locanda, Panton progetta la sedia Cono che, insieme alla Cuore, verrà prodotta dall’azienda Plus-Linje nel 1959.

Negli anni sessanta si trasferisce a Basilea, ove apre un nuovo studio. Nel 1968 la Miller inizia a produrre la sedia Panton disegnata nel 1955 (detta allora Sedia S pezzo unico), a sbalzo in compensato curvo.

La Panton sarà la prima sedia stampata a iniezione in blocco unico, in vari colori. Progetta per Fritz Hansen, nei primi anni settanta, una linea di sedie e per Luber un sistema di contenitori, lampade da tavolo e a stelo in metallo cromato.

Nel corso del suo arco ideativo Panton sperimenta i materiali e le tecnologie più innovative. Muore a Copenaghen nel 1998.

VERNER PANTON DESIGNER

Sono trascorsi più di due decenni dalla morte del designer danese, ma mentre ci immergiamo per la prima volta in un mondo di disordini politici ed economici, il desiderio di rompere le convenzioni sociali che hanno definito il suo lavoro negli anni ’60 e ’70 è allettante ora come lo era allora.

Considerato l’enfant terribile della sua generazione, Panton ha abbracciato ciò che significava essere un designer danese mentre ridefiniva la funzione di arredamento.

Diventando maggiorenne in un’economia del dopoguerra, Panton conosceva le abitudini e le esigenze della persona comune.

Il design intelligente, per lui, non dovrebbe essere riservato ai ricchi, ma reso accessibile al mercato di massa.

Il designer rivoluzionario è sbocciato come parte di un movimento che ha creduto nel diffuso progresso sociale attraverso sofisticate soluzioni progettuali e riforme che alla fine hanno aperto la strada a modelli di welfare sociale che continuano a creare un cambiamento globale.

Era un anticonformista e un fuorilegge, eppure il suo lavoro è ora sinonimo del cambiamento senza precedenti di un’intera industria. Panton ha affermato che “un esperimento di minor successo è preferibile a una stupenda banalità”.

Sebbene resiliente e progressista, il mondo che ha iniziato a costruire con la sua dedizione al design pragmatico non era privo di sfide, ma era un mondo che prometteva mobilità sociale e un futuro ottimista.

I concetti veramente radicali di Panton erano i suoi ambienti, il più famoso dei quali è stato Visiona 2 degli anni ’70.

Definendo le curve e i colori distintivi dell’epoca, questi “uteri sociali” erano un’interpretazione figurativa di un’idea appartenente al teorico dell’arte Bazon Brock.

Visiona 2, è il contributo del designer a un movimento internazionale che canalizza l’innovazione delle tecnologie e dei sistemi del dopoguerra come ambienti per la vita moderna, si affianca elegantemente ai progetti architettonici Archigram in Inghilterra e Archizoom Associati in Italia.

La differenza tra Panton e i suoi contemporanei in architettura era il suo approccio al cambiamento.

Mentre molti collettivi si sono concentrati sugli ambienti più ampi e sui cambiamenti della società, Panton ha mantenuto un focus sul comportamento degli individui, forse sperando che alterando l’esperienza di progettazione di un individuo potesse innescare un effetto domino.

I design altamente espressivi di Panton sono un prodotto di un settore libero. Durante la prima e la seconda guerra mondiale, materiali e fabbricazione furono definiti da esigenze militari e da un impegno di base per la sopravvivenza.

Sebbene ciò limitasse la produzione e lo sviluppo del design dei mobili, ha ispirato l’innovazione e, quando la polvere si è depositata, designer come Panton hanno dovuto affrontare un nuovo mondo di opportunità coraggioso.

Probabilmente uno dei progetti di sedie più iconici di tutti i tempi, l’arrivo della sedia S (spesso chiamata semplicemente la sedia Panton) nel 1967 stabilì fermamente il designer come un vero innovatore.

Questa rivoluzionaria seduta, dal design elegante e semplice, è stata la prima volta che un designer ha prodotto con successo una sedia che poteva essere modellata da un singolo pezzo di plastica.

Quando la sedia S fu presentata al pubblico e stampata alla famosa e influente fiera del mobile di Colonia, divenne immediatamente una sensazione, ma il design, in forma di prototipo, esisteva dal 1962 e il viaggio di cinque anni per raggiungere un punto di produzione di massa fu una grande manovra politica.

Mentre la sedia S è solo uno dei design straordinari di Panton, la conversazione che la circonda esemplifica il rapporto alquanto conflittuale che l’icona danese ha intrattenuto con la sua industria durante la sua carriera.

Molti hanno speculato sulla vera ispirazione dietro la sedia.

Alcuni designer del suo tempo credevano di avergli rubato l’idea, mentre altri sostengono, come affermato nel libro di Phaidon appena pubblicato, Verner Panton, che la sedia è “la massima espressione dimostrativa dell’impazienza di Panton con la mano la tradizione e il tentativo di sovraperformare, una volta per tutte, la tradizione scultorea-artistica dell’arte applicata danese sul suo territorio”.

Una cosa evidente nel lavoro di Panton, dalla sedia S alla Visiona, è che ha creduto nella scelta dell’individuo quotidiano.

Attraverso uno studio accurato e l’applicazione di modelli, sistemi e colori, Panton ha creato prodotti fabbricati in serie che potrebbero essere curati dall’utente finale per costruire il proprio mondo unico, ispirato al suo.