La lampada da tavolo Treforchette di Michele de Lucchi

Produzione Privata è un progetto sperimentale che produce oggetti dalla combinazione e dall’assemblaggio di componenti semplici preesistenti.

Una nuova gamma di oggetti, spesso in edizione limitata, che proviene dallo studio di uno dei designer più noti d’Italia, Michele de Lucchi.

Negli anni ’80, De Lucchi si affermò come designer di importanza internazionale con il suo lavoro per lo Studio Alchimia e, più famoso, per il gruppo Memphis sotto Ettore Sottsass.

Durante questo periodo il suo lavoro su pezzi sperimentali, ma essenzialmente unici, fu bilanciato dalla sua carriera come designer industriale per una serie di aziende italiane di alto profilo, tra cui Kartell, Artemide e Olivetti.

Produzione Privata è un ritorno a esperimenti più intimi e su piccola scala, che riflettono l’interesse di De Lucchi per l’idea del ventesimo secolo dell’oggetto trovato.

Questo concetto è stato sviluppato negli anni 1920 da Marcel Duchamp, che esponeva le cremagliere del vino e gli orinatoi come pezzi d’arte.

Nel suo progetto per Treforchette, Michele de Lucchi è alla ricerca di una nuova direzione che assembli oggetti ordinari in modo inaspettato.

Ha usato un semplice cerchio di PVC per il paralume, che è supportato da tre forchette per posate in metallo “ready made“.

La sua intenzione è di riscoprire in questo modo il potenziale dell’ordinario e del quotidiano.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.