La serie Growth di Mathias Bengtsson

L’artista e designer danese Mathias Bradtsson, nel 2017 ha progettato una prolifica collezione di mobili biomorfi.

La serie di mobili, esplora le possibilità del contributo del software alla creazione artistica, in cui la stampa 3D serve per rappresentare le forme organiche.

La serie riflette i vari processi dell’artista e l’uso di materiali industriali che vanno dalla resina stampata in 3D, al noce e al titanio.

La tecnologia in ambito industriale sta per negare l’arte o invece la provoca? Impiegare la tecnologia in questo ambito significa copiare qualche forma esterna o ricreare la natura?

La serie Growth di Mathias Bengtsson, dà vita ad una nuova forma di espressione artistica.

Sculture straordinarie e riconoscibili nascono dalla sperimentazione sulla natura di materiali diversi, una straordinaria combinazione di arte, tecnologie avanzate e valori artigianali.

Una nuova gamma di nuove metafore, basate su forme speciali che superano i nostri confini immaginari rendendo il design di ogni composizione simile ad una visione surreale.

Una nuova forma espressiva che confonde le frontiere tra l’arte e il suo impatto decorativo, tra la scultura e l’industrial design, tra opportunità tecniche e qualche contesto filosofico del significato estetico moderno, tra le immagini del passato e l’astrazione tridimensionale.

Sculture amorfe, intricate e ipnotiche che si basano innanzitutto sulla attenzione alle possibilità di materiali e processi tecnologici.

La collezione Growth di Mathias Bengtsson rivela una “ricerca per ridefinire i confini del design”, perché le sue opere spingono i limiti tra arte e design, strumenti industriali e metodi artistici di riflessione della realtà.

Quindi, un tavolo o una sedia, diventano una delicata scultura e violano i limiti della percezione delle forme archetipiche del mobile.

Dicono che il design di Mathias Bengtsson sia più vicino all’arte che al design industriale tradizionale.

La serie Growth, come altre opere di Mathias Bengtsson, rivela una straordinaria sintesi di arte, design, tecnologie avanzate, valori artigianali e scienza.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.