Lo Streamliner di Ulf Hanses

Lo Streamliner è sia un giocattolo per bambini robusto, piacevole al tatto e di colori vivaci, sia un oggetto per gli adulti che colpisce visivamente per la sua estetica.

La sua forma semplice di legno massello e la rifinitura verniciata liscia, sensuale e risplendente incarnano la filosofia del design svedese che si esprime in un design di grande bellezza, funzionale e a misura d’uomo.

La Playsam era stata fondata a Kalmar da Carl Zedig, nel 1984, con l’obiettivo di produrre  giocattoli ben concepiti, funzionali ed esteticamente piacevoli.

II designer industriale svedese Ulf Hanses fu il primo cui la Playsam si interessò.

Hanses aveva infatti creato, nei primi anni Ottanta, una gamma di giocattoli per bambini disabili che avevano richiamato l’attenzione di Zedig.

I design di Hanses diventarono quindi la base dello Streamliner, un modello di macchinina di legno semplice e formalmente elementare che, enfatizzava, invece, le proprie qualità tattili e quelle visive con una vasta gamma di colori vivaci.

Lo Streamliner fu presentato nel 1985 alla Fiera del Giocattolo di Norimberga, e subito divenne il più grande successo della nascente Playsam.

Lo Streamliner di Hanses rientra pienamente nella tradizione svedese della produzione di giocattoli in legno.

In effetti, Hanses proviene dalla regione della Dalarna, nota per la produzione dei cavalli di legno Dala (o Mora), riconosciuti oggi come uno dei simboli nazionali dell’arte folklorica.

II fascino duraturo e universale dello Streamliner risponde alle credenziali di un design semplice, onesto e ugualitario, valido oggi, più che mai, nel prevalente clima-culturale eco-sensibile.

Nel 1998, lo Streamliner è stato eletto Classico del Design Svedese da una giuria composta dal Consiglio per le Forme Svedesi e dal Museo Nazionale delle Belle Arti svedese e, nel 2004, e stato scelto per rappresentare, su un francobollo, il meglio del design svedese degli ultimi 60 anni.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.