Il servizio da tavola TC 100 di Hans “Nick” Roericht

Il servizio da tavola TC 100 di Hans “Nick” Roericht fu il progetto disegnato per la sua tesi di laurea presso la Hochschule für Gestaltung di Ulm, dove dal 1955 al 1959 era stato allievo di Tomás Maldonado.

Il design di Roericht illustra chiaramente la filosofia della scuola di Ulm, che incoraggiava apertamente il “sistema design”.

Il TC 100 si basa su alti livelli di ricerca, sia nell’uso sia nella manifattura, dando vita a un prodotto meraviglioso nell’ambito dei parametri del linguaggio razionalista del design.

Uso economico dei materiali, spazio, codificazione visiva: queste erano le aspirazioni dei modernisti razionalisti, e in questo senso il metodo di ricerca di Roericht fu completo.

Oltre ad essere venduto per usi domestici, questo servizio da tavola era stato chiaramente concepito per un uso più ampio, e rivolto, ad ambienti istituzionali.

Roericht controllò tutti i modelli e le forme disponibili all’epoca, e valuta le esigenze e le necessità avanzate dagli utenti dei servizi da tavola in ceramica in situazioni ufficiali o pubbliche.

Il successo di questo servizio è originato quindi non soltanto dal suo stile moderno e dalla sua facilità d’uso, ma anche dall’attenzione prestata alla necessità di riporne grandi quantità nelle dispense.

Un sistema omogeneo ha cosi dato vita a un servizio da tavola basato principalmente su due forme modulari: un angolo costante, utilizzato per tutte le pareti di tutte le ciotole e dei piatti, e una sistemazione impilabile verticale per le tazze, i vasetti e i boccali.

Queste regole formali furono quindi applicate a tutta la linea di oggetti di questo servizio, boccali cilindrici, ciotole, piatti, tazze e piattini in una grande varietà di formati.

Il design consente a tutti i diversi pezzi del servizio aventi lo stesso diametro di essere intercambiabili e impilabili, indipendentemente dalla loro tipologia.

Realizzato in una porcellana a prova di scheggiature, questo servizio da tavola estremamente robusto e resistente.

Da quando Rosenthal lo produsse per prima volta nel 1959, il TC 100 si è imposto come modello, per giunta molto imitato.

Esso esemplifica in che modo gli ideali razionali del design modernista possono essere efficacemente realizzati per dar vita a un prodotto da tavola resistente, affascinante ed estremamente pratico, adottato sia in ambienti domestici sia da attività commerciali.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.