La levapunti Zenith 580 di Giorgio Balma

Il prezzo della perfezione è cadere vittima di plagi, e un buon design corre sempre questo rischio.

E se l’imitazione è la forma più sincera di adulazione, la levapunti Zenith 580 è senza alcun dubbio uno dei design da scrivania più ammirati degli ultimi cinquanta anni.

Progettata nel 1958 a Voghera da Giorgio Balma, marchio di prodotti di cartoleria di fama mondiale, la levapunti dalla doppia ganascia non lascia dubbi sulle proprietà tecniche dello strumento, nè sulla dichiarazione del produttore che essa può rimuovere qualsiasi tipo di punto metallico, piccolo o grande che sia.

Realizzata in ferro nichelato, la levapunti potrebbe quasi essere scambiata per un paio di pinze da lavoro: i suoi manici, ergonomicamente studiati per assicurare comfort nella presa, sono altresì divaricati da molle alle quali spetta il compito di accrescere il controllo.

I manici sono inoltre uniti da un bullone dal quale si estendono le ganasce, costituite da una placchetta piatta e una sorta di beccuccio appuntito per agganciare e quindi rimuovere i punti metallici.

Balma Capoduri & Company l’azienda madre della Zenith, era stata fondata nel 1924 e la sua prima linea indipendente di prodotti marcati Zenith, comprendente un vassoio e i relativi accessori per la corrispondenza scritta, presentata nello stesso anno a una fiera commerciale a Milano.

Da allora l’azienda si è progressivamente affermata per i suoi prodotti da ufficio, ricercati per la loro robustezza, la loro durata e il loro design senza tempo.

La forma e l’aspetto finale della levapunti, appositamente studiati, l’hanno resa il parametro di riferimento della sua categoria.

I suoi singoli componenti sono tutti collaudati e controllati prima di essere assemblati: certo si tratta di un processo molto impegnativo, ma sufficiente a spiegare le ragioni per cui Zenith garantisce a vita i propri prodotti.

La levapunti Zenith senza alcun dubbio continuerà a godere di successo in molti anni a venire, chiaro statement di una produzione di alta qualita e di un brand dallo stile tanto sobrio  quanto il prodotto che definisce.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.