La poltrona di Erich Dieckmann

Erich Dieckmann (1896-1944), designer di fama internazionale, è uno dei più importanti designer di mobili del Bauhaus.

Proprio come Marcel Breuer, Dieckmann ha sperimentato i tubi in acciaio e la sua applicazione nella progettazione di mobili, ma è principalmente noto per i suoi pezzi in legno.

Nel 1921 si iscrisse al Bauhaus di Weimar e tra il 1921 e il 1925 prestò servizio come carpentiere in un apprendistato.

Quando la scuola Bauhaus si trasferì a Dessau nel 1925, Erich Dieckmann si trasferì alla Staatliche Bauhochschule di Weimar e fu direttore del laboratorio di falegnameria dal 1925 fino al 1930.

Dal 1931 fino alla sua liberazione da parte dei nazionalsocialisti nel 1933, Erich Dieckmann fu a capo del laboratorio di falegnameria presso la Kunstgewerbeschule Burg Giebichenstein di Halle.

Dal 1939 Erich Dieckmann visse a Berlino.

I progetti di Erich Dieckmann per sedute sono rigorosamente geometrici, costituiti da strutture basate su angoli retti e curve che erano praticamente quadrate o circolari in sezione trasversale.

Un’altra caratteristica tipica del suo lavoro è il collegamento di braccioli e gambe della sedia in una costruzione unica.

Un chiaro esempio del suo design è la poltrona del 1926, progettata per la ditta Weimar Bau dove la costruzione rettangolare dello stand è in contrasto con lo schienale curvo in faggio multistrato.

Dieckmann ha utilizzato legni pregiati, faggio, ciliegio, rovere e frassino, nonché stuoie in rattan e canna che hanno moderato l’austera geometria dei pezzi. La standardizzazione della costruzione è stata enfatizzata per mantenere i prezzi di questi pezzi prodotti in serie il più basso possibile.

La poltrona di Erich Dieckmann per Weimar Bau

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.