I Nesting Tables di Josef Albers

Josef Albers è nato in Germania nel 1888, ed ha svolto un ruolo di primo piano nel portare i moderni principi di progettazione del Bauhaus negli Stati Uniti.

Nel 1922 Josef Albers arrivò al Bauhaus all’età di 32 anni e divenne direttore tecnico del laboratorio di vetro come operaio del Bauhaus.

Oltre ad insegnare, Albers ha progettato mobili, posate e stoviglie, tra cui ad esempio i tavoli occasionali noti come Nesting Tables (1926/27).

Mentre prestava servizio come direttore artistico del laboratorio di mobili del Bauhaus dal 1926 al 1927, Albers concepì i tavoli Nesting per l’appartamento privato della famiglia Moellenhof a Berlino, amici stretti di sua moglie Anni.

Albers era noto per i suoi dipinti geometrici e la sua logica e passione per il colore sono applicati a questi tavoli. Realizzati in Germania in massello di rovere con piani in vetro laccato, lavorano “indipendentemente e in modo interdipendente“.

Albers è noto per le sue composizioni che esplorano il rapporto del colore attraverso forme semplici, come il quadrato.

Nel 1950, Albers divenne il capo del Dipartimento di Design dell’Università di Yale. Nel 1963 pubblicò l’influente libro Interaction of Colour che delineò le sue teorie sul colore e sulla comprensione delle regole che guidavano l’esperienza visiva.

La produzione di questi bellissimi tavolini è stata interrotta per moltissimo tempo; originariamente erano a catalogo Vitra, ma ora sono ora prodotti esclusivamente da IC Design che, in collaborazione con Josef e Anni Albers Foundation (www.albersfoundation.org), commercializzano questo design iconico in tutto il mondo.

Realizzati con una solida base in rovere, i piani dei tavoli in vetro sono completamente laccati in colori vivaci e luminosi, rispettivamente blu chiaro, rosso arancio, giallo e turchese.

Il design minimalista e lineare, combinato con una chiara forma geometrica, rende questo progetto immortale e questo set di quattro tavolini, è straordinariamente bello anche usando singolarmente i tavolini in quanto, aggiungono spruzzi di colore a una stanza.

I Nesting Tables di Josef Albers per IC Design

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.