Lo sgabello Birillo di Joe Colombo

Icona pop per eccellenza, lo sgabello Birillo di Joe Colombo per Zanotta (1971) è uno dei pezzi dal disegno futuribile e high-tech del repertorio indimenticabile del design storico made in Italy.

Entrato nel catalogo Zanotta più di 45 anni fa, Birillo resta uno dei celebri “evergreen” degli anni Settanta, che continuano a stupire ancora oggi.

Base in poliestere rinforzato in fibra di vetro e gamba in tubolare inox, rivestito in pelle nei colori bianco o nero, ha il sedile girevole, imbottito come lo schienalino.

Scelto come sgabello d’ispirazione “spaziale” sul set del celebre film-cult Blade Runner di Ridley Scott (1982), Birillo ha una forma antropomorfa, abbinata curiosamente (per quegli anni) all’uso di materiali modernissimi come i derivati dalla plastica e l’acciaio.

E se i Settanta hanno espresso, con vigore, innovazione e creatività nel cinema e nella letteratura, nella musica, nell’arte figurativa e nella moda, è nel design che i suoi prodotti industriali sono riusciti a generare le atmosfere più sorprendenti, in grado però di durare per decenni.

In un’epoca come quella, senza compromessi e sfumature, un genio creativo, un po’ scienziato un po’ poeta, come Joe Colombo (ha collaborato con Zanotta dal ’67 al ’71, anno della sua scomparsa) ha dato vita a pezzi, come il Birillo, che sfidavano la scienza, l’industria e l’immaginazione.

Con uno sguardo coraggioso verso le forme che il quotidiano avrebbe potuto assumere. Birillo è oggi esposto, dopo aver partecipato a grandi mostre internazionali (come “Inventing the future“, 2005), in otto dei principali Musei del mondo, tra i quali il Musée National d’Art Moderne del Centre Pompidou di Parigi.

Lo sgabello Birillo di Joe Colombo per Zanotta

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.