Il tavolo Vidun di Vico Magistretti

Vidun è un tavolo progettato da Vico Magistretti nel 1987 per De Padova. Costituisce il primo tavolo dell’intera collezione De Padova, e da allora è tra i prodotti di punta del marchio.

Magistretti, per il progetto si lascia ispirare alla relazione fra il materiale e lo strumento che lo trasforma: la vite è per il legno ciò che lo scalpello è per il marmo.

E’ un omaggio agli oggetti indispensabili per la creazione e fabbricazione di altri oggetti; con il termine vidun infatti si intente la vite in dialetto milanese.

La grande vite in legno è un capolavoro di incastri realizzato nel primo prototipo da Pierluigi Ghianda, maestro ebanista.

E una enorme vite in legno, la troviamo alla base del tavolo, robusta e raffinata che consente di regolare l’altezza del tavolo (da 63 a 80 cm).

Il piano rotondo in cristallo temperato trasparente (Ø 130 cm) consente di apprezzare la base e conferisce all’insieme una grande semplicità.

È sempre il dettaglio concettuale ad attirare l’attenzione delle persone”, sosteneva Magistretti, eliminando dai suoi progetti le decorazioni superflue che egli considerava ”inutili e ridondanti’‘.

Da qualche anno è disponibile anche la versione rettangolare di Vidun.

il tavolo Vidun di Vico Magistretti per De Padova in una bellissima ambientazione
Il meraviglioso particolare della Vite (Vidun in dialetto milanese) alla base del tavolo che ne regola l’altezza



 

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.