Lo sgabello Rocket Bar di Eero Aarnio

Eero Aarnio ha studiato alla Scuola d’arte e design di Helsinki con Ilmari Tapiovaara come insegnante. All’inizio degli anni ’60, Aarnio sperimentò nuovi materiali che gli permisero forme completamente nuove di design. Da qui è nata la leggendaria Ball Chair in fibra di vetro dalla forma unica, e poco dopo la Bubble Chair realizzata in vetro acrilico trasparente.

Lo sgabello Rocket è stato disegnato da Eero Aarnio per la sua cucina, ma dopo che Tom Dixon vide lo sgabello a casa di Aarnio, Rocket entrò ben presto a far parte dell’assortimento di Artek, ad un prezzo di circa 300,00 euro.

Pur non avendo una grandissima fama per l’utilizzo del legno, Eero Aarnio con lo sgabello Rocket, dimostra che per lui i materiali non sono un problema eccellendo anche, con questo materiale.

Rocket è uno sgabello da bar la cui forma (particolarmente solida) sembra invitare a sedersi; uno sgabello di alta qualità, realizzato in rovere disponibile nelle versioni saponata, nera o bianca. Con un’altezza di 45 cm, lo sgabello ha un’altezza di seduta in cui puoi comodamente sederti al tavolo.

Ne esiste anche una versione baby, più piccola ma sempre aggraziata nelle forme.

Eero Aarnio è uno dei grandi innovatori del design moderno di mobili. Accreditato con una serie di design distinti e visivamente sorprendenti, Aarnio ha contribuito a stabilire la Finlandia nel mercato internazionale del design.

Eero Aarnio è un laboratorio di progettazione individuale: interior designer, industrial designer, grafico, fotografo. È stata l’ambizione di Eero Aarnio di creare progetti dal carattere forte e identificabile.

È stato detto che il suo lavoro ha una capacità comunicativa e un effetto psicologico sull’utente e sullo spettatore. Sono oggetti che stimolano l’immaginazione e sfidano serietà e rigidità.

Molte delle opere di Aarnio sono incluse nei musei più prestigiosi del mondo. I disegni di Eero Aarnio sono stati utilizzati in film internazionali, video musicali e servizi di moda.

Lo sgabello Rocket Bar di Eero Aarnio in versione baby



RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.