La libreria ES di Konstantin Grcic

La libreria ES è una libreria dal design intrigante che chiede all’utente di fare un atto di fede.

A prima vista, la libreria sembra incompiuta, forse addirittura spezzata: i quattro ripiani si appoggiano ad angoli goffi e appaiono instabili, come se non potessero sopportare nulla a lungo.

Una volta che i libri sono stati posizionati sugli scaffali, tuttavia, i poli che supportano il sistema si stabilizzano e dimostrano la realizzazione finale dello scopo dell’oggetto.

Per Konstantin Grcic il designer, la libreria ES è una dichiarazione di principio, a dimostrazione del fatto che “è esagerato usare la tecnologia che serve a costruire ponti solo per contenere alcuni libri, quando una manciata di bastoni è più che sufficiente“.

L’idea progettuale di Konstantin Grcic si rifà ad alcune considerazioni: voleva creare un pezzo di arredamento il più semplice possibile,  voleva eliminare le pretese high-tech e ipotecarie dell’industria del mobile e ignorare tutte le sue regole.

Il risultato è questa libreria, che non ha una struttura solida, ma si regge puramente attraverso la moltiplicazione delle sue articolazioni, non attraverso la loro forza individuale.

La libreria ES, pende e oscilla, ma esegua ugualmente i suoi compiti di mensola e sistema di scaffali. A dirla tutta è anche appendiabiti, appendi asciugamani, mensola, portabottiglie di vino, ecc, ecc

A catalogo Nils Holger Moormann, prezzo circa 500,00 euro.

La libreria ES di Konstantin Grcic per Nils Holger Moormann in una ambientazione



RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.