Il lettore cd di Naoto Fukasawa

MUJI, una delle aziende più progressiste degli ultimi anni, non ha mai seguito le stesse regole della concorrenza.

Le ragioni di un simile atteggiamento sono numerose, ma la più determinante deriva dal fatto che questa azienda non è produttore, bensì un rivenditore, e in quanto tale fa affidamento su prodotti destinati alla vita di tutti i giorni che offrono una combinazione di prezzo ragionevole, materiali onesti e funzioni importanti, senza inseguire rivoluzionarie strategie di marketing o mutamenti stilistici incrementali.

Questi fattori hanno permesso alla MUJI e al suo principale “ideologo“, Masaaki Kanai, di accorgersi degli esperimenti che Naoto Fukasawa e la IDEO Japan stavano compiendo con i loro laboratori Without Thought (“senza pensiero“), basati sulla convinzione che il design possa includere ricordi contemporanei che emergono da azioni o comportamenti.

Tali “ricordi attivi” possono essere applicati a oggetti tecnologici di recente introduzione, o introdotti da tempo senza però trovare un proprio spazio nella vita quotidiana.

Queste idee, sulle quali Fukasawa compiva da anni esperimenti, non erano ancora mai approdate alla fase produttiva.

Quando MUJI notò un semplice lettore di Cd da parete che si basava sullo stesso principio di un ventilatore prese finalmente in considerazione l’idea di produrlo, e nel giro di pochi mesi fu stabilito un piano.

Il lettore di cd da parete MUJI è un prodotto complesso, in quanto punta sulla sottile linea di demarcazione tra humour artistico e autentica innovazione.

Ed è a questa sottile linea che deve il suo grande successo: il lettore di Cd può adattarsi con grazia alle parete di una camera da bambino o affacciarsi calmo e riservato in ambienti più minimalisti.

Da un punto di vista funzionale il prodotto si basa sul modulo del walkman Cd della Sony, mentre sotto l’aspetto operativo i suoi comandi sono ridotti al minimo.

L’interruttore si attiva tirando un cordino, una forma originalissima ma perfettamente accettabile di interazione con un oggetto da parete.

A catalogo Muji, il lettore cd viene proposto a circa 150,00 euro.

 

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.