La sedia AIR di Jasper Morrison

Dopo aver disegnato numerosi prodotti di piccole dimensioni per l’azienda italiana Magis, tutti in plastica e tutti di grande successo, Jasper Morrison si è dedicato ad una tecnologia relativamente nuova di stampaggio della plastica, da lui poi utilizzata nella progettazione della sedia Air.

Un aspetto interessante di questa sedia, che spiega anche perché sia così economica da produrre, è il ricorso a quella che in realtà è un’evoluzione nel regolare processo dì stampaggio della plastica a iniezione: lo stampaggio a iniezione gas-assistito.

“Gas-assistito” in questo caso significa che la plastica fusa è forzata sotto pressione nei punti più lontani dello stampo lasciando dei vuoti nelle parti più spesse dello stesso.

In questo design, per esempio, significa che il “telaio” della sedia è effettivamente formato da una serie di tubi, il che consente di usare poco materiale polipropilene vetro-rinforzato e di ridurne di conseguenza il peso.

Significa anche che una sedia perfettamente formata e finita, pressoché priva di giunzioni, può essere ottenuta in una manciata di minuti.

Una tale efficienza nel processo di produzione significa inoltre che la sedia Air originale si vende ad un prezzo insolitamente basso per un pezzo di arredamento bello, made in Italy e per di più creato da un designer.

La parola “designer” in questo contesto ha poco a che vedere con ciò a cui alludono i grandi dipartimenti marketing: si tratta di una sedia semplice, per tutti i giorni, di grande successo, di un genere già sperimentato e caro a Jasper Morrison.

I suoi progetti combinano l’utilità con un grado di profonda raffinatezza, il che significa che le sue belle e semplici soluzioni possono collocarsi felicemente in qualsiasi ambiente, avere un bell’aspetto e funzionare estremamente bene.

L’inevitabile e immediato successo di questa sedia per interni ed esterni, disponibile in una grande varietà di colori, ha portato alla progettazione di un’intera famiglia di altri prodotti Air, come tavoli, tavolini, mobili porta-televisore, e più recentemente ancora, una sedia pieghevole.

A catalogo Magis, viene proposta a circa 89,00 euro.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.