La sedia Tripp Trapp di Peter Opsvik

La sedia per bambini Tripp Trapp è stata la prima sedia al mondo concepita specificatamente per rispondere esigenze dei più piccoli.

Semplice nel design in modo quasi banale, si rivela invece una delle sedie più versatili, in quanto si adatta al corpo del bambino a mano a mano che questi cresce.

Offre il miglior supporto possibile consentendo al contempo sufficiente libertà di movimento per “esplorare il mondo in comodità o sicurezza“.

La sedia Tripp Trapp è stata disegnata nel 1972 dal designer norvegese Peter Opsvik, dopo aver visto il suo bambino di due anni, diventato troppo grande per il seggiolone, starsene seduto molto scomodamente a tavola con i piedi penzolanti e senza riuscire ad arrivare al ripiano del tavolo con le braccia.

La risposta di Opsvik consistette nel creare una sedia che permette ai bambini a partire dall’età di due anni di sedere comodamente al tavolo da pranzo insieme alla famiglia, in modo tale da poter interagire con gli adulti.

A mano a mano che il bambino cresce, la seduta e il poggiapiedi possono essere regolati tanto in altezza quanto in profondità, consentendo ai bambini di ogni età di sedere nella postura corretta e all’altezza giusta, con i piedi saldamente appoggiati.

Peter Opsvik è uno dei più noti designer norvegesi, famoso per il suo lavoro nel design ergonomico e sostenibile.

Anche questa sedia è stata chiaramente concepita, in conformità ai suoi principi ispiratori, come buon punto di partenza nella vita dei bambini, fornendo loro equilibrio, supporto e controllo.

Mentre i design di Opsvik per adulti per lo più incoraggiano il movimento mentre si sta seduti, per ragioni di sicurezza la Tripp Trapp è più statica.

La sedia è realizzata in faggio coltivato e può essere comperata nella versione non rifinita e non verniciata o verniciata in una vasta scelta di colori.

Dal 1972, anno in cui è stata presentata, sono state vendute oltre quattro milioni di sedie Tripp Trapp in tutto il mondo.

Benché ne esistano molte copie e imitazioni, l’unica concorrente vera della sedia Tripp Trapp è la sedia Tripp Trapp usata, solitamente ereditata e tramandata da una generazione all’altra nella stessa famiglia.

A catalogo Stokke, prezzo circa 180,00 euro.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.