La lampada Tube Light di Eileen Gray

Fu concepita da Eileen Gray nel 1927 per la sua Casa E1027 in Costa Azzurra, a Roquebrune – Cap Martin.

Tra tutti i mobili che disegnò per la sua casa questo è probabilmente quello più rivoluzionario.

Superando il concetto della necessità di un paralume per le lampade fluorescenti di recente invenzione, Eileen Gray compì un passo senza precedenti, quello di lasciare a vista la lampada, rivedendo la bellezza intrinseca della sua fabbricazione.

La forma perpendicolare della Tube Light, sottolineata dall’elegante colonna di acciaio cromato, crea una forma minimalista totalmente nuova per le lampada da pavimento.

Gli elementi essenziali che costituiscono questa lampada così particolare sono un semplice tubo fluorescente, due portalampade, un piede di metallo cromato dotato di interruttore, e un tubo metallico cromato che regge la lampada e nasconde i fili.

I designer di oggi devono molto a Eileen Gray, una vera pioniera del design, la quale, rompendo con le convenzioni, con le sue lampade a vista ha ispirato quelle di Ingo Maurer e dei fratelli Castiglioni.

L’importante produttore di mobili e arredi Aram ha riproposto questo oggetto di design nel 1984, concedendo sublicenze ad altri importanti produttori.

Prodotta da ClassiCon, il costo è di circa 700,00 euro.

 

Tube Light accesa
elegantissima
una ambientazione di design tutti Eileen Gray

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.