La borsa Birkin di Jean-Louis Dumas

Birkin bag_Hermes_Jean-Louis Dumas

Nel 1984, durante un volo da Parigi a Londra, l’attrice Jane Birkin si trova seduta vicino a Jean-Louis Dumas (1978-2006) allora Presidente di Hermès. L’attrice, style icon e cantante inglese apre la sua borsa di Hermès e subito cade una moltitudine di fogli e appunti a terra. Diventata mamma da poco, racconta a Dumas di non riuscire a trovare una borsa in grado di contenere tutte le cose che le servivano.

Creativo nato e, dotato di un intuito infallibile, lui disegna subito una borsa capiente di forma rettangolare, morbida e spaziosa, con un profilo levigato e cuciture a punto sellaio ed, in più, uno spazio dedicato ai biberon!

Ispirata alle borse porta sella che la maison produceva nel XIX secolo, è capiente, elegante e sportiva allo stesso tempo: la borsa conosce immediatamente un successo senza eguali e per ottenerne una bisogna mettersi in lista d’attesa.

Ogni borsa Birkin è realizzata esclusivamente a mano da un unico artigiano che impiega dalle 18 alle 48 ore di lavoro, ma come detto, la lista d’attesa è molto lunga: per avere una Birkin tra le mani bisogna aspettare, aspettare e ancora aspettare.

La  versione più classica e iconica è in un colore arancione, ovvero il colore che da sempre caratterizza la maison Hermès. Questo in quanto nel 1945 Émile-Maurice Hermès, in cerca di scatole beige per confezionare i propri prodotti (irreperibili in tempi di guerra), dovette ripiegare su quelle arancioni; da allora, non sapeva che quella scelta, casuale e non programmata, sarebbe diventata un segno distintivo su tutti i loro prodotti.

La palette di colori è comunque ampissima prestandosi continuamente a nuove sperimentazioni.

La borsa, viene realizzata in diverse dimensioni, da quella mini fino al formato borsone da viaggio, impiegando pellami diversi dei quali i più pregiati sono coccodrillo, struzzo e pitone. Il prezzo del mito, non è proprio accessibile ai più, partendo infatti da circa 7000 euro. Rimane comunque un investimento, sicuramente più redditizio dell’oro e, come l’oro è realizzata per durare e diventare più bella con l’età.

Se nel corso della vita avesse bisogno di “manutenzione”, non c’è pericolo: gli artigiani Hermès sono in grado di smontarla e ripararla e ogni singolo pezzo può essere sostituito.

Famosissima, è citata in film e serie TV come Sex and The City, Gossip Girl, ma anche nel video Give It 2 Me di Madonna. Numerosissime celebrities sono sue fan e collezioniste: sa Victoria Beckham che ne possiede una per ogni colore passando per Jennifer Lopez, Pippa Middleton e Kate Moss. Il clan Kardashian di certo non è da meno: Kim Kardashian e Kylie Jenner hanno mostrato sui social media il loro guardaroba pieno di Birkin, alcune anche firmate da artisti, Khloé Kardashian ha immortalato la figlia mentre gioca con una montagna di borse Hermès.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.