Il servizio da tavola Tonale di David Chipperfield

L’architetto britannico David Chipperfield ha creato per Alessi (a partire dal 1996), un servizio da tavola e relativi accessori (ciotole, tazze e bicchieri…) chiamato Tonale.

Disponibili in una varietà di forme e dimensioni diverse, i prodotti sono caratterizzati da colori tenui ispirati al pittore Giorgio Morandi e forme ispirate all’antico gres coreano.

Per questo motivo, Tonale è da considerarsi un omaggio al meraviglioso lavoro dell’artista Giorgio Morandi, pittore cubista di nature morte il cui lavoro è stato importante per lo sviluppo successivo del minimalismo.

Morandi si è occupato di astrazioni di forma e tono e, confrontando la collezione di stoviglie di Chipperfield per Alessi con i dipinti di Morandi sopra, direi che è un omaggio alquanto appropriato.

Chipperfield nel corso del tempo, ha ampliato sia la tavolozza dei colori sia la dotazione della collezione.

Ultimamnete si sono aggiunti dei vasi, disponibili in due dimensioni che si assottigliano delicatamente verso la parte superiore e presentano labbra attorno ai bordi circolari in modo da assomigliare a comignoli.

Tonale è un servizio da tavola moderno, sofisticato e di rara bellezza, una collezione eclettica i cui interni dei vari pezzi sono in terracotta lisci e bianchi lucidi, mentre gli esterni sembrano pelle opaca, simile al velluto.

Vincitore del Premio Compasso d’Oro 2011 e del Good Design Award 2011.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.