La sedia Rope di Ronan and Erwan Bouroullec

Artek ha ampliato la sua gamma di mobili con una nuova sedia chiamata Rope disegnata dai fratelli Bouroullec: una sedia che incoraggia la creatività nella postura e che porta avanti la tradizione di Artek nel collegare arte e tecnologia, unendo la produzione industriale alla sensibilità artistica.

Pochi oggetti sono multifunzionali come la corda. Grazie alla sua resistenza alla trazione, le sue applicazioni sono infinite: dalla caccia e pesca, al trasporto, fissaggio e sollevamento, al suo utilizzo in vela, arrampicata su roccia, equitazione e giochi come il salto e il tiro alla fune.

La produzione della corda risale ad almeno 15.000 anni fa, come testimonia un frammento di fibre vegetali intrecciate scoperto nelle grotte di Lascaux, in Francia.

E’ stata la corda che ha permesso alle antiche civiltà di spostare i blocchi megalitici di pietra utilizzati nella costruzione dei loro leggendari monumenti.

Non è esagerato affermare che la corda ha svolto un ruolo cruciale nello sviluppo culturale e tecnico dell’umanità.

Data la lunga storia del materiale e la facile accessibilità, è tanto più sorprendente che una singola corda non sia mai stata usata come elemento strutturale e portante nei mobili.

A prima vista, il design ha una qualità sorprendente.

I fratelli Bouroullec sono famosi per il loro uso di schizzi disegnati a mano e il profilo lineare e aggraziato della sedia potrebbe quasi essere disegnato con un singolo svolazzo della penna.

La sedia utilizza l’adattabilità della corda: la qualità che l’ha resa così utile per migliaia di anni, per sostenere il corpo umano e modellarsi a tutti i tipi di posizioni di seduta.

Puoi sederti dritto, piegarti, rannicchiarti, gettare una gamba sul bracciolo. Quando ti alzi, la struttura della sedia porta le tracce del tuo corpo, l’impronta di un utente che ne definisce la forma.

Più simile a una silhouette che a un blocco solido, la sedia in corda è un disegno al tratto tradotto in tre dimensioni: un semplice gesto artistico reso nello spazio.

La sedia sintetizza l’ingegneria e l’espressione creativa, una struttura solida con elementi flessibili e tubi rigidi con corda flessibile.

La corda è al centro del comfort inaspettato della sedia, come parte portante della costruzione, permette alla sedia di adattarsi a chi la usa.

Dove altre sedie dettano un modo specifico di sedersi, la sedia in corda invita alla creatività nella postura, incoraggiando movimenti dinamici e cambiamenti di posizione.

In estrema sintesi, la sedia è costituita da tubi di acciaio cavi con ritagli che consentono di far passare un pezzo di corda attraverso di essi con un movimento ininterrotto.

Ciascuna delle quattro gambe è costituita da un tubo separato, che è collegato agli altri intrecciando la corda dalla gamba anteriore alla parte superiore della prima gamba posteriore e oltre alla seconda, prima di girare intorno all’altra gamba anteriore.

Per quanto ne sappiamo, alla corda non è mai stata assegnata una tale funzione strutturale all’interno di una sedia“, ha spiegato Marianne Goebl, amministratore delegato di Artek.

Lungi dall’essere semplicemente un elemento decorativo, utilizzare un pezzo di corda continuo significa meno punti di connessione e, a sua volta, un prodotto più robusto.

 

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.