I coltelli Kappa di Dr Karl-Peter Born

La collezione di coltelli Kappa comprende tre misure di coltello da chef, concepiti per eseguire tutte le più importanti incombenze legate alla cucina.

Le superfici lisce dei coltelli e la loro forma classica ne fanno strumenti essenziali dell’attrezzatura di cucina per professionisti o anche per coloro che si dilettano ai fornelli.

La linea Kappa e prodotta dal 1994 a Solingen, in Germania, dall’azienda Güde.

Fondata nel primo decennio del XX secolo, questa azienda è ancora oggi a gestione famigliare, guidata dalla quarta generazione di Franz Güde.

I loro coltelli sono fabbricati a mano in piccoli numeri, con metodi esclusivi messi a punto da loro stessi.

Questa linea di coltelli è eccezionale per il fatto che la lama e il manico sono formati da un unico pezzo di acciaio inossidabile con una lega ad alto contenuto di carbonio, cromo e vanadio.

I coltelli sono forgiati a caldo dopo essere stati induriti a freddo, quindi sono molati a mano e lucidati.

La loro superficie senza giunture li rende molto igienici e lavabili in lavastoviglie.

Tradizionali nella forma, il design di questi coltelli è frutto di svariati decenni di perfezionamento.

Della collezione Kappa fanno parte ben 25 pezzi, in tre formati diversi, e ciascuno di essi si presta a un uso specifico e distintivo.

Ci sono pertanto coltelli per tagliare la carne, le verdure e i formaggi, oltre a una forchetta, un cucchiaio e un apribottiglia.

Alcuni coltelli presentano seghettature ondulate sul filo della lama, innovazione ideata da Franz Güde per mantenere la lama affilata più a lungo.

Si tratta di un prodotto molto ambito dagli chef professionisti, per via delle lame estremamente affilate e di un equilibrio perfetto.

La loro solidità li rende robusti e li distingue per il peso rassicurante, non riscontrabile nei coltelli dai manici cavi o di legno.

La mission di Güde, di concentrarsi su una qualità e artigianalità senza compromessi, ha dato vita una tradizione stabile, di grande valore, e alla realizzazione di un superbo coltello.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.