Il servizio di posate di Sori Yanagi

L’opera di Sori Yanagi, pioniere del design industriale, rappresenta un connubio perfetto di forma, funzione ed estetica.

Ispirato alle forme della natura, il suo servizio di posate in acciaio inossidabile 18-8 è prodotto dal distributore di acciaio giapponese Sato-Shoji con l’ambizione di portare su ogni tavola praticità, stile e una piacevole qualità del materiali.

Ciascun coperto comprende cinque pezzi eleganti e resistenti e quattro utensili di servizio.

Le caratteristiche linee organiche riflettono la predilezione del designer per le forme “garbate e arrotondate che irradiano calore umano”.

Yanagi è sempre stato convinto che il ruolo del designer non sia quello di dare una nuova veste a oggetti già in uso, ma di spingerli oltre, di perfezionarli e di contrastare cosi le insensate abitudini usa-e-getta imposte dal consumismo.

Quando, attraverso scelte consapevoli che assecondano il fluire della natura, si raggiunge una purezza formale, anche ad un oggetto comune come una brocca diventa quasi nobile.

Nei suo lavoro Yanagi ha sempre cercato di fondere una filosofia funzionalista alto stile tradizionale giapponese.

Attraverso la sperimentazione in laboratorio, Yanagi ha creato per ciascun design centinaia di prototipi, pur di riuscire a ottenere un modello perfetto, da consegnare a una squadra di artigiani in grado di o interpretare i materiali e le loro applicazioni pratiche con naturalezza.

Yanagi aveva iniziato la propria carriera nello studio di architettura di Junzo Sakakura, dove aveva incontrato Charlotte Perriand, di cui dal 1940 al 1942 era divenuto l’assistente.

Nel 1952 aveva aperto un proprio studio a Tokyo, e poco dopo era diventato uno dei soci fondatori dell’Associazione Designer Industriali del Giappone.

In un paese agitato dalla modernizzazione e dall’occidentalizzazione del dopoguerra, Yanagi ha saputo promuovere un design che non comprometteva la tradizione.

Il servizio di posate in acciaio inossidabile 18-8 e stato un primo esempio di questo approccio, e da quando è stato lanciato non ha mai smesso di essere prodotto e commercializzato con successo.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.