Il macinasale e macinapepe di Johnny Sørensen e Rud Thygesen

Rud Thygesen e Johnny Sørensen sono noti per i loro progetti di mobili in laminato di legno, simbolo della tradizione del design danese di alta qualità.

Entrambi avevano studiato alla Scuola per le Arti e l’Artigianato e alla Scuola di Design per Mobili di Copenhagen: laureatisi nel 1966, entrarono a far parte dell’ultima generazione di designer sperimentali nell’epoca d’oro dell’arredamento danese.

I progetti nati dalla loro proficua collaborazione, che dura dal 1966, sono frutto di una sensibilità espressiva tipicamente danese sviluppata negli anni della formazione, e riflettono una dedizione aII’artigianato e alla qualità dei materiali, non esente da un certo grado di ingenuità e inventiva.

Tutti i loro progetti erano concepiti come prodotti industriali.

La coppia considerava parametri fondamentali nel processo di progettazione sia l’utilizzo di materiali che il potenziale tecnologico.

Il set Macinasale e Macinapepe illustra il carattere sofisticato e l’inventiva propria del loro approccio al design: è realizzato in alluminio ed è semplice da usare rispetto ai tradizionali set in legno perchè può essere usato con una mano sola.

Il design è intelligente in quanto dotato di una macina esclusiva brevettata, che consente di tenere l’utensile in mano, premere il pulsante con il pollice, facendone così uscire sale e pepe macinati al momento.

Le due sottili macine cilindriche sono alloggiate in un contenitore apposito.

Il successo del design dipende dalla sua bellezza e innovazione, oltre che nell’essere a passo con la tradizione scandinava.

Le opere di Rud Thygesen e Johnny Sørensen godono di fama internazionale e molti dei loro design sono presenti nelle collezioni di tutto il mondo, tra cui MoMA.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.