Il ventilatore portatile HL 1/11 di Reinhold Weiss

Il ventilatore portatile HL 1/11 di Reinhold Weis è un gioiello funzionale e stilistico, un autentico simbolo.

Rappresenta alla perfezione il connubio tra la sempre più importante industria Braun, produttrice di design industriali ed esponente di spicco dell’approccio razionalista al design fra gli anni Cinquanta e i Sessanta, e l’ultramoderna Hochschule für Gestaltung di Ulm in Germania.

Il ventilatore in plastica e metallo con un diametro di 14 centimetri, gadget preferito di John F. Kennedy nelle sue trasferte all’estero da Presidente, fu il primo ventilatore ad aria condizionata prodotto dalla Braun.

La sua forma non fissata al muro e tipicamente funzionale, eppure meravigliosamente rifinita, con il “motore” incassato a un’estremità e una disposizione sfalsata circolare dall’altra, che consente una circolazione ottimale dell’aria.

La sua combinazione di maestria tecnica e principi primi razionali, con un occhio di riguardo alla meccanica adatta alla produzione in serie, incarna con decisione la filosofia Braun del periodo.

Nata per fabbricare radio, l’azienda Braun nel dopoguerra fu traghettata con successo in una nuova era del design dai figli del fondatore, Artur e Erwin, che svilupparono una vasta gamma di prodotti innovativi e di alta qualità che fecero conoscere il marchio Braun in tutto il mondo.

Nel 1960 la linea dei prodotti Braun comprendeva quattro categorie principali, ciascuna affidata a un designer: Dieter Rams era responsabile del settore radio e hi-fi, Richard Fischer dei rasoi, Robert Oberheim degli apparecchi fotografici, mentre Reinhold Weiss aveva in pugno le redini degli apparecchi per la casa e la cura della persona.

Laureatosi alla scuola di Ulm, Weiss contribuì con la sua sobria sensibilità e con la sua chiarezza e onestà a una linea di prodotti ormai immediatamente riconoscibili. Purtroppo il suo ventilatore portable HL 1/11 non è più in produzione.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.