La poltrona Aria di Antonio Rodriguez

Aria è una poltrona disegnata nel 2012 da Antonio Rodriguez per LaCividina, una delle principali realtà del settore in Italia e all’estero che acquisisce forniture nei più svariati settori come hotel, ma anche società e ville private, studi di progettazione e aziende armatrici, clienti-testimonial dell’elevato valore qualitativo dall’azienda.

Aria è una poltrona veramente unica nell’aspetto, caratterizzato da un design di forte dinamicità.

Un connubio perfetto tra l’abilità tecnologica e quella artigianale in quanto la struttura in acciaio viene sagomata al laser, calandrata e completata a mano, mentre il rivestimento in cuoio viene realizzato tagliando, incollando e cucendo la pelle, accuratamente selezionata da mano da esperti.

Aria però è anche il connubio tra, l’elasticità e la robustezza dell’acciaio con il calore e la sensazione tattile della pelle.

La poltrona Aria  nasce da un taglio quasi sartoriale effettuato su un foglio di acciaio dal quale si ricavano i “rombi” che caratterizzano il corpo centrale della seduta. A questo si uniscono le fasce laterali che creano un raffinato volteggio e infine l’elegante ricopertura in cuoio.

Particolare e scenografica, è un volume vuoto delimitato dagli incroci e dalle volute di quello che sembra un interminabile nastro di cuoio.

Il risultato che vediamo, nasce da un procedimento di sottrazione di materiale del quale rimane solo l’intorno caratterizzato da rombi: la forma ampia e arrotondata suggerisce la morbidezza e la comodità di una poltrona imbottita con un’immagine però molto più leggera.

Venne presentata nel 2012 a Milano nell’ambito del programma per la XXI Esposizione Internazionale della Triennale, all’interno della mostra “Sempering“, dove è stata scelta come esempio del design contemporaneo, tecnologia e processo innovativo.

Sempering”, nel mondo del design e dell’architettura, è un’azione costruttiva su un materiale o un componente che lascia una traccia formale significativa nel prodotto finale.

Dimensioni: H: 76 × L: 116 × P: 100 cm, H: seduta 39 cm.

La poltrona Aria di Antonio Rodriguez per LaCividina

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.