La sedia Celestina di Marco Zanuso

Una delle più tradizionali sedie pieghevoli reinterpretate: Celestina, un classico della produzione di Zanotta, disegnata da Marco Zanuso nel 1978.

Marco Zanuso decide di nobilitare la sieda pieghevole, l’obiettivo era di dare un nuovo significato a un oggetto ormai noto.

Zanotta, intende aggiungere un nuovo modello alla propria collezione di oggetti anonimi rivisitati.

Un rigoroso processo che partendo da una tradizionale sedia pieghevole con sedile e schienale a doghe, scovata da Aurelio sulla Croisette a Cannes, porta a Celestina, oggetto di evidente quanta anche materica e costruttiva, attraverso un aggiornamento tecnologico e funzionale, oltre che tipologico con l’aggiunta di una versione con braccioli.

Il telaio viene realizzato in acciaio 18/8 al naturale, dalle forme sottili e leggere, la seduta e il piccolo schienale sono in nylon ricoperti in cuoio.

Attraverso i materiali preziosi e i dettagli curati, Zanuso riesce a coniugare la praticità della sedia pieghevole con la nobiltà della classica seduta in pelle.

La comodità è in questo modo garantita sia durante l’uso con una seduta morbida ed elastica, sia quando la sedia non serve e viene riposta con un ingombro di pochi centimetri

L’idea del designer è tuttora di grande attualità: la customizzazione di un oggetto familiare attraverso materiali preziosi e dettagli raffinati.

Il prodotto finale è una seduta leggera ed essenziale facilmente adattabile ad ogni contesto, pratica da riporre se piegata e comoda da usare una volta aperta.

Uno dei grandi maestri del design italiano, ovvero Marco Zanuso. “un metodo valido e stabile, una qualità alta e costante, una tecnica ineccepibile, una precisione organizzativa”, caratteristiche che negli anni hanno accresciuto la fama di pragmatico e “perfetto risolutore dei problemi progettuali di ogni committente”, capace di garantire “oggetti compatti, precisi, utili, necessari, esatti e inattaccabili” (Alessandro Mendini).

Ampia la scelta delle finiture della struttura: acciaio brunito, cromato o verniciato di colore nero o bianco, alluminio o grafite. Da accordare con tante varietà di colori per il rivestimento in cuoio.

La sedia Celestina di Marco Zanuso per Zanotta

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.