L’Occasional Table di Eileen Gray

Eileen Gray amava la leggerezza e i mobili funzionali che si potevano spostare senza problemi.

Questo tavolino, incarna questo spirito tanto che si può sollevare e spostare esattamente dove è necessario e “per tutte le occasioni“; è  come se avesse una maniglia che permette di afferralo saldamente.

Come il tavolo regolabile E 1027, è costruito in modo tale da far scorrere la base sotto il letto o la poltrona, ecco che la colazione a letto o la pausa the è a portata di mano.

Il telaio è in acciaio cromato e questo in piena tradizione Gray  mentre i piani del tavolino (circolari o rettangolari) sono realizzati in MDF laccato lucido nei colori rosso cinese, nero, grigio o bianco.

Un classico tra i classici: con le sue proporzioni ingegnosamente progettate, la sua forma originale, questo tavolo è stato una delle creazioni più popolari del 20° secolo.

In un’alternativa contemporanea al comodino, questo tavolino può essere utilizzato anche come tavolo di soggiorni, uffici e cucine. Questo elegante tavolo in metallo ha una struttura in acciaio di alta qualità, con un piano in vetro temperato da sei millimetri, regolabile in altezza per completa versatilità e funzionalità.

Eileen Gray è sempre stata influenzata dalla lacca e dai mobili giapponesi, e le linee minimaliste e la struttura elegante che si trovano normalmente nelle opere tradizionali giapponesi si trovano nella maggior parte degli oggetti di Gray.

L’enfasi di Gray sul design funzionalista è evidente nel suo uso dell’acciaio tubolare e nella simmetria concentrica della superficie.

A catalogo Classicon.

L’Occasional Table di Eileen Gray per Classicon

 

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.