La sedia Roquebrune di Eileen Gray

La semplicità di Eileen Gray in questa sua sedia Roquebrune disegnata nel 1932, è ingannevole. In realtà, la sedia Roquebrune ha un numero di giunti, traverse e saldature che rendono la sua realizzazione lenta e difficile.

Questo modello potrebbe essere stato progettato per la casa E-1027 di Eileen Gray in Francia, tuttavia la sedia Roquebrune non appare in nessuna delle fotografie di questa casa.

Invece, è molto visibile nelle fotografie della sua seconda casa Tempe a Pailla, a Castellar, nel sud della Francia dove appare come sedia da terrazza.

Roquebrune è una sedia particolare, icona di design degli anni 30, elegante e minimal, la parte posteriore ricorda il corpetto di una donna elegante mentre l’area di seduta è grande e comoda.

La prima versione venne realizzata per uso esterno in tela, ma fu creata anche la versione per interni, identica nelle linee ma rivestita in pelle.

Sebbene Eileen Gray non sia stata riconosciuta per gran parte della sua carriera di designer, è stata ampiamente rivalutata come uno dei designer più influenti del ventesimo secolo.

I suoi progetti sono considerati lussuosi, opulenti e questo è ciò che molti considerano il centro del movimento del design moderno. La sedia Roquebrune è a catalogo Classicon.

 

La sedia Roquebrune di Eileen Gray per Classicon

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.