La serie U+N (Japanese Series) di Cees Braakman

L’olandese Cees Braakman (1917-1995) ha significato molto per l’azienda Pastoe. Cees Braakman inizia a lavorare per Pastoe a soli 17 anni.

Lascia presto l’Olanda, incuriosito dall’America, dove visita più di una dozzina di aziende, ma viene ispirato soprattutto da Herman Miller e dal lavoro dei coniugi Eames.

Tornato in Olanda inizia a sperimentare il plywood e le sue possibilità creando la prima linea di arredamento moderno per Pastoe.

Fu a capo del team design dal 1945 al 1978. Creò una collezione di arredi pulita e coerente, concepita come oggetti d’uso funzionali, e questo lanciò l’azienda sul mercato.

Durante gli anni ’50 e ’60, Braakman comicia a dare molta importanza ai mobili modulari, e nel 1955, Pastoe lancerà la serie Made-to-Measure, che permette ai clienti di scegliere fra una grande varietà di legni e configurazioni, dandogli quindi la possibilità di riassemblare i prodotti a loro piacimento.

Con i Möbel nach Mab (mobili su misura) lanciati nel 1955, e System M125, Pastoe aveva conseguito il successo su scala internazionale.

Il mobile a scaffali non era più inserito nello spazio come oggetto, ma rivestiva intere pareti senza soluzione di continuità.

Dal momento però che non tutti i consumatori erano convinti della validità delle pareti armadio, nacque in seguito U+N Series, un mobile singolo convenzionale con frontali ribaltabili.

Fu così che nel 1958, Braakman introduce la serie U+N più nota come Japanese Series, più formale, ma con gli stessi tratti puliti (questa collezione, però, non è destinata ad essere assemblata direttamente dal cliente).

La serie U+N, comprendeva ogni tipo di mobilio: credenze, sideboard, scrivanie ecc ecc

I segni della Japanese Series distintivi possono essere riassunti in poche parole tratte dal catalogo: “senso delle proporzioni, il gusto per le linee pulite e l’utilizzo di materiali di alta qualità”.

In questa serie, tutte le linee esterne sono pulite e spigolose; non ci sono elementi decorativi e lo spazio di archiviazione in legno ha un aspetto fluttuante.

La serie U+N (Japanese Series) di Cees Braakman per Pastoe

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.