La sedia Doctor Sonderbar di Philippe Starck

Questa sedia in acciaio è stata progettata dal designer Phillipe Starck nel 1983 e prodotta e commercializzata da xO come “la sedia di un pilota aereo“.

xO, tra l’altro è una società creata proprio da Philippe Starck insieme a Gérald Mialet, nel momento di massima popolarità di Starck; al proposito ricorda: “Per fare un bel bambino, i genitori devono essere innamorati“. xO è sicuramente una storia d’amore.

Il nome è curioso perchè la “X”, non è proprio la lettera “X”, ma una croce, mentre la lettera “O”, non è proprio la lettera “O” ma un cerchio. Mettere insieme forme che non sembrano andare d’accordo in modo naturale ma a guardarle bene,  invece lo fanno. Come una croce e un cerchio: semplice, grafico, eppure inaspettato.

Questa sedia, riflette il binomio iniziale di Phillipe Starck con l’aviazione; sin dall’infanzia Starck è affascinato dalla creatività: trascorreva molto tempo, infatti, tra i tavoli da disegno del padre, ingegnere aeronautico, dal quale afferma di aver compreso la bellezza del fare un mestiere creativo. Lui stesso dichiarò che durante la sua infanzia è “cresciuto su campi d’aviazione ...’.

E’ per questo che questa sedia è ispirata al posto del pilota del dirigibile.

La doctor Sonderbar, è una sedia a tre gambe in acciaio, ed è composta da tre barre di acciaio diritte (che formano le gambe) e due pezzi di acciaio ricurvo formano la parte posteriore e le braccia della sedia. Il secondo pezzo di acciaio curvato sostiene la sedia. Il sedile è costituito da un leggero quadrato curvo in acciaio perforato.

C’è una gamba posteriore e due gambe nella parte anteriore. Il sedile è fissato alla gamba posteriore e al centro del pezzo dell’acciaio curvo nella parte anteriore, il sedile sembra sospeso nell’aria proprio come un aereo.

Semplice ed elegante, la struttura è completamente spogliata e aerea

Con un design moderno e intelligente, la “Doctor Sonderbar Chair” sfida il modo in cui pensiamo ai mobili. Con linee pulite e una finitura cromata brillante, questa sedia incarna il glam degli inizi del 1980 ed è diventata un pezzo iconico, sinonimo dell’estetica giocosa e classica di Starck.

I progetti di Starck spesso reimmaginano i precedenti stili decorativi usando materiali aggiornati e forme fresche. Mentre il materiale e la forma sfidano i primi principi del design, è attraverso queste contraddizioni che Starck stabilisce un nuovo movimento all’interno dell’interior design.

La sedia Doctor Sonderbar di Philippe Starck per xO, vista di lato

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.