Los Muebles Amorosos di Javier Mariscal

Los Muebles Amorosos cioè mobili amorevoli, è una collezione di sedute dai colori decisi e dalle forme morbide composta dalla poltrona Alessandra, la sedia Etorina e il sofá Saula Marina che ricordano le architetture di Gaudì e i quadri di Mirò.

La serie nasce nel 1995, dalla collaborazione della firma italiana Moroso col grafico e designer spagnolo Javier Mariscal.

Mariscal si ispira a forme organiche, fuggendo dalla linea retta e la geometria euclidea.

Si tratta di mobili che trascendono la semplice funzione: sono concepiti più come immagini che come volumi ed esprimono un modo di pensare e rapportarsi con gli spazi in maniera amichevole e informale.

La collezione si distingue per i gioiosi rivestimenti in stile patchwork capaci di apportare personalità ad ambienti privati o professionali, la linea è avvolgente dalla forma classica un pò anni ’50, rivisitata in chiave moderna. Su tutto spicca la fantasia dei tessuti: un insieme di colori brillanti accostati insieme, molto allegra.

Questo fa parte della cultura visiva di Mariscal che appartiene al mondo del fumetto e, dal quale per sua stessa ammissione ha attinto durante la fase creativa.

La collezione è il risultato del desiderio di rotondità, sovrapposizione e accoppiamento amoroso di corpi e forme nello stesso elemento.

I pezzi sono realizzati in espanso schiumato a freddo ignifugo, con struttura interna in acciaio (Alessandra e lounge) oppure hanno il fusto in legno rivestito con poliuretano espanso indeformabile a densità differenziate (Saula Marina e Grand suite). I piedi standard, avvitati alla struttura, sono in faggio naturale.

In definitiva, una serie colorata di sedute che può cambiare l’atmosfera dell’intero ambiente in cui viene collocata.

Il divano Saula Marina della serie Los Muebles Amorosos di Javier Mariscal
La poltrona Alessandra della serie Los Muebles Amorosos di Javier Mariscal



 

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.