La Smoke Chair di Maarten Baas

The Smoke Chair è stata progettata da Maarten Baas per il famoso produttore di arredi Moooi nel 2002.

Ogni singola Smoke Chair è unica nel suo genere, la struttura di colore nero è il risultato della combustione del legno (guardate a fondo pagina il video!). Ci si può sedere tranquillamente senza rischiare di sporcarci con fuliggine, in quanto ogni smoke chair è stata trattata con resina epossidica (che rende il legno particolarmente resistente), in modo che ogni sedia sia assolutamente pulita e possa diventare un investimento duraturo.

Un design mistico ed elegante, creato da Maarten Baas, un designer olandese diplomato alla Design Academy di Eindhoven nel 1996. Nel 2000 ha studiato per diversi mesi al Politecnico di Milano. Nel giugno 2002 si è laureato alla Design Academy con una serie di mobili bruciati chiamati “Smoke”.

Grazie al sedile imbottito con rivestimento in pelle, la Smoke Chair è particolarmente confortevole e invita a sedersi a lungo e comodamente! Questo progetto costituisce un restyling della classica sedia vittoriana che grazie alla bruciatura riesce a suscitare emozioni nuove, un esperimento, la rigenerazione e rivitalizzazione di un oggetto del passato e ne fissa una nuova immagine.

Della stessa serie fanno parte una sedia da pranzo e un lampadario. Il filo conduttore della serie è ovviamente il fuoco che rende ogni pezzo unico e pertanto diverso da un altro in quanto differisce Ogni elemento della serie Smoke cdifferire a seconda del processo utilizzato per la produzione. La sedia del fumo è rivestita in pelle nera e ha un kit di riparazione segreto sotto il sedile in caso di emergenza.

A catalogo Moooi, prezzo 4.088,00 euro.

 

1 Comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.