La Crochet Chair di Marcel Wanders

Questa sedia è la dimostrazione di come una tecnica “vecchio stile” può essere attuata dandole un’altra applicazione.

Marcel Wanders ha iniziato questo approccio innovativo nel progetto Dry Tech di Droog (1996/1997) che ha portato alla famosa sedia Knotted (di cui ho scritto qui).

In questo progetto ha anche sperimentato un semplice tavolino realizzato in pizzo, dando nuova linfa all’uncinetto. I disegni sovversivi e spesso umoristici di Marcel Wanders combinano l’innovativo con il luogo comune.

The Knotted Chair 1995 (di cui ho scritto qui), il suo lavoro più noto, fu il prodotto di una collaborazione con il dipartimento dell’aviazione della Delft Technical University.

La sedia unisce una tecnica di costruzione familiare, il macramé, con materiali tecnologicamente avanzati tipicamente utilizzati nell’industria aerospaziale.

Per produrre la sedia, le fibre sintetiche termoresistenti annodate a mano sono drappeggiate su uno stampo, iniettate con resina epossidica e quindi essiccate in forma. Il risultato è un design fantasioso, leggero e resistente che sembra sfidare la fisica.

Questo prototipo di Crochet Chair è uno dei due prototipi realizzati per la serie Crochet Furniture lanciata nel 2006 (che offre anche lampade e tavolini). Crochet Chair è stata prima lavorata a mano all’uncinetto, poi immerso nella resina e messa su uno stampo della sedia per asciugare.

Dopo la rimozione dello stampo è stato, la forma ha generato una seduta perfettamente funzionante e funzionale.

Questa seduta ha debuttato al Miami Design del 2006, dove è stata esposta in Smart Deco, una collaborazione tra Barry Friedman, Ltd. e l’influente gruppo di designer olandese Droog.

Solo venti esemplari sono stati prodotti nella successiva edizione di produzione. Combinando il tradizionale artigianato dell’uncinetto con il design contemporaneo, Wanders ha creato un oggetto che offre un tocco contemporaneo su “tappezzeria” cucito a mano.

La sedia è costruita con fiori all’uncinetto cuciti a mano e insieme, formati su uno stampo e irrigiditi con resina.

La coppia dello spettacolo Beyonce e Jay-Z, ne hanno acquistato un esemplare, mentre visitavano la Miami Design.




1 Comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.