La poltrona Bouquet di Tokujin Yoshioka

Il concept di Bouquet è nato dall’installazione che avevo realizzato lo scorso Ottobre nello showroom Moroso di New York dove avevo utilizzato circa 30mila fazzolettini di carta per creare un’atmosfera che ricordasse le nuvole. La poltroncina Bouquet rende felice colui che vi si siede così come il bouquet gratifica chi lo riceve. I colori vibranti e delicati evocano per ognuno sensazioni personali.”

Con queste parole il designer Tokujin Yoshioka ha introdotto questa poltrona.

Da un sottile stelo di metallo cromato fiorisce un boquet di petali, formati da quadrati di tessuto piegati manualmente e cuciti uno a uno con sapiente cura e infinita pazienza.

Un tributo alla bellezza che sfiora la dimensione spirituale nella semplicità del gesto ripetuto, svelando il limite tra la visione e l’immagine reale.

Il vestito di petali avvolge la scocca a forma d’uovo, fino a ricoprirne interamente la parte interna.

Allegoria del sogno, raffinata trasposizione poetica celebrata nell’oggetto materiale proprio del design industriale. La poltroncina rende felice colui che vi si siede, così come i fiori gratificano chi li riceve.

La grazia di una fioritura, un morbido letto di petali di rosa: Bouquet è un giardino segreto in salotto! La seduta rappresenta una lavorazione a metà tra artigianato e alta moda: un assoluto capolavoro!

Questo letto di petali dai colori vivaci conferisce a Bouquet un look 3D unico. La seduta è una bolla di morbidezza costellata di asperità eteree e traboccanti.

La texture in rilievo, morbida e confortevole, conquista sia la vista che il tatto. Tokujin Yoshioka, maestro del design giapponese, gioca con forme, spessori e texture per parlare alla nostra immaginazione e risvegliare le emozioni. Come sempre, il lavoro del designer rivela un’inimitabile espressione creativa.

La sua capacità di vedere lontano consente di ricreare il mondo attraverso la poesia e la cultura giapponese.

I petali della poltroncina sono disponibili in tre tonalità vivaci di rosso (rosso, ciclamino, bordeaux). In perfetta armonia la scocca rotonda di acciaio laccato è bordeaux. È caratterizzata da un’imbottitura interna in poliuretano espanso indeformabile.

La struttura e la base sono in acciaio verniciato, la seduta della poltroncina Bouquet è girevole.

A catalogo Moroso, prezzo 4.400,00 euro.




RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.