La libreria Chiku di Nick Rennie

Chiku è una libreria firmata dal designer australiano Nick Rennie, che combina capienza con un design accattivante e divertente: 5 sottili mensole nere in HPL sono sorrette da 7 tubi metallici verniciati di nero, che sembrano barcollare nell’aria dando l’impressione di una struttura labile che non resisterà a lungo alla forza di gravità.

Chiku è un oggetto elegante, capace di creare un effetto dinamico all’interno della stanza, una semplice e buona alternativa a una classica scaffalatura.

E’ una libreria autoportante, ed è stata prodotta dall’italiana Porro tra gli anni 2008 e 2013.

L’idea al designer è inizialmente venuta guardando una foresta di bambù, i diversi assi dei poli sono sia una rappresentazione visiva che fisica di appunto una foresta di bambù.

Pur essendo una struttura rigida per merito degli angoli intersecanti, con i cinque sottili scaffali neri collegati da sette pali in metallo verniciato nero, sembra librarsi nello spazio per sfidare la gravità.

L’originalità di questa libreria deriva principalmente dal fatto che generalmente le librerie divisorie ottengono la necessaria stabilità grazie a sostegni diagonali che collegano i ripiani con i montanti; in questa libreria invece, le aste diagonali di sostegno assolvono anche alla funzione di montanti.

Non più in produzione.




RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.